Week-end tra musica e danze

Manoppello, sabato e domenica la Festa delle cinque piazze

MANOPPELLO. Si svolgerà sabato e domenica prossimi la terza edizione della Festa delle cinque piazze, organizzata quest'anno sotto il segno della rievocazione storica. L'obiettivo è di valorizzare la storia della città «molto ricca di eventi e avvenimenti ancora non del tutto studiati e testimoniati», dice l'assessore alla cultura Anna Giuseppina Ilario, organizzatrice della manifestazione.

«Questa volta», spiega l'assessore, «presenteremo danze e musiche storiche che saranno dirette da Carmine Blasioli, dell'associazione manoppellese Sonica. Ci sarà, fra le tante cose, la sfilata di un corteo storico e la presentazione di una grossa novità: quella del calco delle monete che in epoca medievale venivano coniate qui». 

La Ilario, per avere questo materiale, ha condotto ricerche approfondite fino ad arrivare al museo Boccacin, di Padova, dove ha potuto rintracciare il calco del «Cavallo», che veniva coniato sulle monete da Pardo Orsini, signore dell'epoca.  Le aree interessate che saranno addobbate ognuna con stand tematici sono le piazze Garibaldi, Marcinelle, Castello, San Francesco e quella dedicata a Giancarlo Cipressi. «L'obiettivo», rivela l'assessore, «è anche quello di richiamare il pubblico al centro storico».

Sabato, si parte alle 20,30 in piazza Garibaldi con la commedia dell'arte «Pantaloni e Zanni»; si prosegue in piazza Marcinelle con gli Alpini e la degustazione di piatti di antichi sapori. Domenica, fra le altre cose, ci sarà il corteo dei figuranti e la presentazione del conio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA