Ztl, cambiano le regole per la sosta

Il Comune crea nuove isole senz’auto in centro. Per i residenti di corso Vittorio parcheggi gratis nelle aree di risulta

PESCARA. Aumentano le aree pedonali e le Ztl, estese anche a via Firenze, via Pesaro e via Spalti del re. Crescono i divieti per la circolazione. Cambiano le norme per la sosta, mentre il parcheggio delle aree di risulta diventa addirittura gratis per i residenti di corso Vittorio. Il Comune ha rivoluzionato le regole per il traffico in centro. Una delibera, approvata nei giorni scorsi dalla giunta, riorganizza la disciplina delle isole pedonali e dei parcheggi a pagamento. Migliaia di cittadini saranno costretti ad adeguarsi in breve tempo alla nuova normativa e in attesa del suo recepimento l’amministrazione ha deciso di rinviare la riunione tecnica, convocata per ieri mattina, per studiare un’eventuale proroga dei permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento. Ma vediamo le principali novità.

Aree pedonali. Aumentano le isole pedonali. Quella del centro comprende ora anche via Battisti (da corso Umberto a via Quarto dei mille) e via Firenze(da via Trieste a corso Umberto). Nell’elenco figurano inoltre piazza Salotto, piazza Sacro Cuore, via Campanella, via De Cesaris. Quella del centro storico chiuderà al traffico dalle 20 alle 4 e si trasformerà in Ztl dalle 4 alle 20: prevede via delle Caserme, corso Manthoné, via Flaiano, via Petronio, via Corfinio, via Catone, via Properzio, piazza Garibaldi. Nelle aree pedonali potranno circolare, senza alcun permesso, solo mezzi delle forze dell’ordine, bici e veicoli elettrici, auto al servizio di disabili o invalidi munite di contrassegni, ad eccezione di piazza Salotto, via Battisti e via Firenze sempre chiuse al traffico, veicoli funebri, taxi e clienti degli alberghi. In queste vie la sosta sarà vietata, mentre i residenti proprietari di garage potranno entrare, purché muniti di permesso. I veicoli per la riparazione e l’installazione di macchinari, le ditte di traslochi e le imprese di spettacoli potranno entrare pagando i diritti di istruttoria, pari a 5 euro per ogni ora di sosta e 20 euro come tariffa giornaliera, per un massimo di sei ore.

Le Ztl. Da tre Zone a traffico limitato si passa a cinque. Ecco l’elenco.

La numero uno, in vigore tutti i giorni 24 ore su 24, comprende via Trento, via Roma, corso Umberto, via Piave, via Fiume, via Milano (da via Emilia a piazza Sacro Cuore), via Forti (da piazza Sacro Cuore a via Mazzini), via Mazzini (da corso Vittorio a viale Regina Margherita, via Milano (da via Emilia a via Trieste) e via Emilia (Ztl solo dalle 20 alle 9). La numero 2, in vigore sempre tutti i giorni, abbraccia via Umbria (da via Trieste a via Roma), via Siena, via Poerio, via Vasto. Entrano a far parte della Ztl anche via Romani, via Fratelli Bandiera, via Messina, via Goldoni, via Potenza. La 3, di nuova istituzione, riguarda solo via Firenze (da via Genova a via Trieste). Sarà in vigore ogni sabato e domenica, dalle 17 alle 20, da settembre a maggio e solo il sabato, dalle 17 alle 20, da giugno ad agosto. La numero 4, invece, riguarda le strade del centro storico già indicate come aree pedonali: saranno Ztl dalle 4 alle 20 e isola pedonale dalle 20 alle 4. La numero 5, anche questa di nuova istituzione, comprende via Pesaro (da via Spalti del re a via Caduta del Forte), via Spalti del re (tra via Pesaro e la rampa di accesso al lungofiume). Nelle Ztl sarà vietata la sosta e potranno circolare solo forze dell’ordine, bici, auto elettriche e residenti dotati di permessi.

Sosta con disco orario. L’amministrazione comunale ha poi individuato alcune strade dove sarà possibile parcheggiare gratis, massimo un’ora, con disco orario. Si tratta delle strade incluse nel perimetro tra corso Vittorio, piazza del Martiri pennesi, via Pellico, viale Muzii, viale Regina Margherita, via Mazzini, viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Galilei, via Fabrizi, via Venezia. Residenti, proprietari o affittuari di appartamenti e uffici, di corso Vittorio, piazza Martiri pennesi, via Pellico, via Catania e delle strade della Ztl, potranno sostare senza disco orario. «Infine», ha spiegato l’assessore Fiorilli, «abbiamo riordinato anche le singole aree adibite alla sosta a pagamento». La novità più importante, in questo caso, è la possibilità per i residenti di piazza Sacro Cuore, dell’asse pedonale via Firenze-via Battisti, di corso Vittorio, di piazza Martiri pennesi e di via Pellico, di parcheggiare gratis nelle aree di risulta. Ci saranno a disposizione 400 posti, di cui 130 in prossimità di corso Vittorio e 270 all’altezza di via Michelangelo. «Abbiamo ampliato le categorie e il numero dei residenti», ha concluso Fiorilli, «cui consentiremo la sosta gratuita almeno per una vettura per nucleo familiare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA