È fatta: Angolana e Giulianova in serie D

Ufficiale il ripescaggio dei nerazzurri, quello dei giallorossi lo sarà la prossima settimana ma ormai è certo

PESCARA. E’ fatta: la Rc Angolana e il Giulianova disputeranno il prossimo campionato di serie D. Il ripescaggio della Rc Angolana è ufficiale da ieri, quello del Giulianova lo sarà la prossima settimana. Ma non esitono dubbi sull’ammissione del club giallorosso nel massimo campionato dilettantistico.

Il direttivo della Lnd, ieri, infatti, ha deliberato la lista dei ripescaggi e ha ammesso nove società in serie D: la Rc Angolana, il Budoni, il Pontevecchio, la Recanatese (retrocesse), il San Colombano, il Rende, la Correggese, la Union Ripa La Fenadora e il Latte Dolce di Sassari. Ci sono altri sette posti a disposizione, quelli che lasceranno le società che saranno ripescate in Seconda divisione, vale a dire Virtus Verona, Cosenza (allenato da Roberto Cappellacci, ex Teramo, in ritiro a Pescina), Casertana, Real Vicenza e Foggia, oltre alle retrocesse Gavorrano e Aversa Normanna. Il direttivo della Lega Pro, però, ufficializzerà questi ripescaggi lunedì. E solo dopo la Lnd procederà a riempire le sette caselle vuote. Un posto sarà del Giulianova che è sesto nella graduatoria tra le società di Eccellenza e undicesimo nella lista generale. Quindi, alla società giallorossa toccherà il secondo dei sette posti che la Lnd assegnerà la prossima settimana. Una festa solo rinviata.

«Sì, ormai è fatta», ha detto Ferdinando Perletta, legale rappresentante del Giulianova, «e questo salto di categoria rappresenta un premio al lavoro svolto nella passata stagione, a volte oggetto di critiche non sempre meritate. Anche perché, tutto sommato, abbiamo chiuso al secondo posto, dietro al Sulmona, con un margine che ha impedito lo svolgimento dei play off regionali. Siamo contenti e ora vogliamo ben figurare per rispettare la tradizione del calcio in città». Sembra tramontata la possibilità di una collaborazione con il Brescia, anche perché per rinforzare la società si punta all’ingresso di un pool di imprenditori capeggiati da Adriano Mattucci che nell’ultima stagione ha collaborato con L’Aquila. Mattucci sembra voler puntare sul ds Agliano, in passato all’Isernia, e su Giacomarro, il tecnico siciliano che ha guidato anche la Pro Vasto.

Soddisfazione a Città Sant’Angelo. «Siamo stati lungimiranti e la nostra strategia è stata premiata», ha detto il dg nerazzurro Roberto Giammarino nel commentare il ripescaggio, «abbiamo sanato delle situazioni pregresse puntando sui giovani e oggi ci ritroviamo un buon patrimonio calciatori, grazie anche alla collaborazione con il Pescara che stiamo cercando di intensificare. Vogliamo fare bella figura dopo la beffa della passata stagione in cui siamo stati fuori dalla zona play out per gran parte della stagione, salvo finirci all’ultima giornata. Lo stesso spareggio con il Celano ci ha penalizzato oltre i nostri demeriti». Al timone della Rc Angolana, che disputerà la serie D per la nona stagione di fila, ci sarà ancora Luciano Miani, confermato.

Oggi, intanto, si riunisce all’Aquila il direttivo della Figc Abruzzo che prenderà atto delle decisioni della Lnd e procederà a sua ai ripescaggi nei campionati regionali. Saranno ammessi in Eccellenza la Rosetana (retrocessa) e l’AcquaeSapone (che ha perso i play off di Promozione), non lo Sporting Ortona che pure ha fatto domanda. Uno dei posti in Promozione sarà occupato dal Borrello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA