SERIE B

Accordo con la Samp, Benali saluta Pescara 

C’è l’intesa tra la mezzala e il club ligure, a breve l’annuncio 

PESCARA. Alla ripresa degli allenamenti dopo il passaggio del turno in coppa Italia, Zdenek Zeman si aspettava un calo di presenze. Invece, la situazione non è cambiata e le difficoltà incontrate durante il ritiro non si sono attenuate. Nemmeno la forte scrematura operata tra la prima e la seconda parte della preparazione (dai 40 calciatori di Rivisondoli ai 30 di Palena) è servita per metterlo nelle condizioni ideali per lavorare.
Eppure, le esclusioni dalla lista dei convocati per il match con la Triestina di alcuni giocatori in odore di partenza, come Ahmad Benali, Ledian Memushaj e Cristiano Biraghi, lasciavano presagire un imminente snellimento della rosa che resta extra-large. In realtà, sono stati gli stessi calciatori a chiedere alla società di non essere aggregati per la sfida di coppa in attesa di sistemarsi in un altro club. Dunque, l’allenatore boemo dovrà attendere ancora qualche giorno per guidare la squadra che ha in mente.
Il primo a trovare una nuova sistemazione dovrebbe essere Ahmad Benali. Nei giorni scorsi, Beppe Riso, l’agente del centrocampista offensivo di origini libiche, ha incontrato i dirigenti della Sampdoria trovando l’intesa sull’ingaggio e sulla durata del contratto che dovrebbe essere triennale. Ma, prima di portare a termine l’operazione, il patron blucerchiato Massimo Ferrero dovrà risolvere due questioni. La prima riguarda Ricky Alvarez che a breve dovrebbe trasferirsi in Russia (Spartak e Dinamo Mosca) liberando il posto per Benali. La seconda (ben più rilevante), che tiene in ansia Ferrero, ha un nome preciso: Patrick Schick. Il mancato passaggio alla Juventus ha tolto circa 30 milioni di euro alle casse del club ligure che spera di recuperarli con l’Inter. A breve Schick si sottoporrà a visite mediche suppletive che, se andassero bene, porterebbero alla chiusura dell’affare. In ogni caso, per mettere nero su bianco, bisognerà attendere il ritorno del presidente biancazzurro Daniele Sebastiani che sta trascorrendo le vacanze in Grecia. Benali aspetta e nel frattempo il suo agente Riso resta in contatto con l’Atalanta per un altro suo assistito, Matteo Pessina, che lascerà Bergamo quando i nerazzurri prenderanno un centrocampista (De Roon, Rincon e Baumgartlinger i nomi caldi). Su Pessina, però, c’è anche lo Spezia. Per Memushaj previste novità a breve. Il centrocampista albanese è stato contattato dal Benevento che nei prossimi giorni formulerà un’offerta ufficiale. In stand-by la situazione Biraghi che attende notizie da Cagliari, ma anche il Genoa e il Sassuolo cercano un terzino sinistro.
In attesa di cedere Benali, il Pescara ha tracciato la strada per arrivare a Carlos Embalo del Palermo. L’incontro tra i dirigenti biancazzurri e quelli siciliani dovrebbe svolgersi venerdì a Milano e, salvo imprevisti, l’esterno offensivo guineiano potrebbe passare alla corte di Zeman. Il tecnico del Palermo, Bruno Tedino, nel suo 3-4-2-1 in attacco punterà su Trajkovski, Coronado e Nestorovski, perciò Embalo sarebbe un rincalzo. Una situazione inaccettabile per il 22enne originario della Guinea Bissau che attraverso le parole del suo agente, Beppe Accardi, ha fatto capire di voler cambiare aria.
Ieri Cesare Bovo è tornato in gruppo, almeno per una parte della seduta. Il centrale romano potrebbe andare via e se così fosse, il Delfino tornerà sul mercato, dal momento che anche un altro elemento della difesa dovrebbe partire. Si tratta di Michele Fornasier, vicino all’Ascoli. I nomi sul taccuino della dirigenza pescarese restano quelli del giovane interista Zinho Vanheudsen e del ternano Biagio Meccariello. Infine, il Pescara ha ingaggiato dalla Delfino Flacco Porto il baby Francesco D'Innocenzo, classe 2004.
©RIPRODUZIONE RISERVATA