Pugilato

Alfonso Di Russo campione italiano di pesi welter

L'atleta pescarese bissa a Gallipoli la vittoria del titolo italiano assoluto

Il pugile pescarese Alfonso Di Russo ha bissato a Gallipoli la vittoria del titolo italiano assoluti pesi welter, già conquistata nel 2011. Un Campionato durissimo quello che ha affrontato il pugile pescarese, che ha vinto ottavi, quarti, semifinali e finali con magistrale bravura e rinnovata motivazione. Inseparabili più che mai il giovane Di Russo e il suo tecnico Simone Di Marco, in un binomio ormai storico del pugilato nazionale, hanno portato sul ring dei Campionati Italiani Assoluti Elite di Gallipoli 2014 una potenza dirompente ed una qualità agonistica straordinaria.
“Un’esplosione di emozioni questa vittoria - dichiara Simone Di Marco -, che chiude un Campionato difficile e con un peso emotivo fuori misura. Ho desiderato che Alfonso ce la facesse con tutte le mie forze, per quello che stava passando e che dal di fuori non si può certo immaginare. Non è il paese dei balocchi quello in cui vive Alfonso da anni, le favole le lasciamo raccontare a chi non sa. Sapevamo quanto fosse rischiosa questa partecipazione, perché abbiamo incontrato pugili di altissima esperienza, invece li abbiamo battuti. Alfonso è stato un leone, è tornato un leone.”
Delusioni personali e profonde per prospettive non più bastevoli all’impegno serio e totalizzante profuso dal ragazzo, sembravano voler minare in questi mesi il percorso pugilistico di Alfonso Di Russo, appena ventitreenne, Medaglia di Bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, Oro alla Dolomiten Cup 2013, Guanto d’Oro 2013 che firma invece ancora col più pregiato metallo la chiusura di questo 2014 imponendosi indiscutibilmente ai vertici dei 69 kg italiani, avendo conquistato la Medaglia d’Oro al Guanto d’Oro di Bergamo e bissando la conquista del Titolo Italiano Assoluti a Reggio Calabria tre anni fa,  dopo la quale è entrato a far parte del team della Nazionale Azzurra.