CICLISMO

All'Aquila gli Europei su strada 2029

Siglato l’accordo con il presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: 850 partecipanti provenienti da 40 nazioni

L'AQUILLA. Accordo siglato: si tengono all'Aquila i campionati europei di ciclismo su strada del 2029. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Marco Marsilio, sottolineano come il 2029, “a 20 anni dal sisma di L’Aquila, sarà una grande occasione anche per mostrare al mondo una città rinata che guarda al futuro e torna ad essere sede di grandi eventi nazionali e internazionali”.

Oggi a palazzo Silone è stato siglato l’accordo siglato tra il presidente dell’Union Européenne de Cyclisme, Enrico Della Casa, il presidente  Marsilio e l’assessore regionale al Bilancio e Sport, Mario Quaglieri. Presente anche il presidente della Federazione italiana ciclismo, Cordiano Dagnoni.

L’evento, che nel corso di cinque giornate coinvolge complessivamente oltre 850 partecipanti provenienti da 40 nazioni e assegnerà complessivamente 14 titoli per le categorie Junior, Under 23 ed Elite maschili e femminili, sarà trasmesso in tutta Europa grazie all’accordo tra UEC ed Eurovisione ed assumerà un valore che va oltre l’aspetto sportivo. Il 2029 sarà infatti il ventesimo anniversario del terremoto che, il 6 aprile 2009, ha colpito L’Aquila causando 309 vittime e oltre 1600 feriti, come ha sottolineato Della Casa. “I Campionati Europei Strada 2029", ha detto, "saranno un’occasione non solo per celebrare l'unità attraverso lo sport, ma anche per ricordare e onorare coloro che hanno vissuto e continuano a vivere le conseguenze del tragico evento del 2009. Lo sport è un linguaggio universale che parla di forza e solidarietà. In questa occasione, più che mai, vogliamo utilizzare questo straordinario strumento per mandare un messaggio di vicinanza al territorio, dimostrando che la passione sportiva può essere un potente veicolo di speranza e rinascita e lo faremo con un evento che godrà di una copertura televisiva e mediatica imponente".