verso la serie A

Allarme nazionali: a Bologna senza Bjarnason e Memushaj

Timori per gli uomini più in forma del Pescara che salterebbero la partita di ritorno. Intanto per la prima finale play off di domani, alle 13,30 di oggi risultavano venduti circa 15 mila biglietti. Domani mattina alle 10,30 Oddo riporterà la squadra a riscaldarsi alla Nave di Cascella, Piero Mazzocchetti canterà allo stadio prima della partita

PESCARA. L’uomo più in forma rischia di saltare l’appuntamento più importante. E, forse, potrebbe non essere il solo. Il Pescara ieri mattina ha ricevuto una bruttissima notizia: Birkir Bjarnason salterà la gara di ritorno della finale. Il centrocampista islandese, infatti, è stato inserito nella lista dei convocati della sua Nazionale che venerdì prossimo a Reykjavik ospiterà la Repubblica Ceca in una gara valevole per la qualificazione al prossimo Europeo. Il Pescara, dunque, perderà una pedina fondamentale, ma la società sta facendo di tutto per provare a convincere la federazione islandese a posticipare la partenza di Bjarnason, che dovrebbe partire per l’Islanda lunedì mattina. «Si, è vero. Bjarnason potrebbe saltare la gara di ritorno a Bologna per via della convocazione in nazionale», ha confermato ieri sera il presidente del Pescara Daniele Sebastiani. «Il ragazzo proverà a trattare con la federazione per posticipare la partenza e anche noi come società ci stiamo muovendo per averlo in campo a Bologna». Ed ecco quale sarà la proposta del Pescara al ct dell’Islanda Lars Lagerbäck. «Siamo disposti a mettergli a disposizione un jet privato che potrebbe portarlo nel ritiro dell'Islanda subito dopo la finale al Dall'Ara». Ma le brutte notizie non finiscono qui. Anche il centrocampista Ledian Memushaj rischia di saltare la gara del Dall’Ara. La sua Albania, infatti, sarà impegnata sabato 13 ad Elbasan contro la Francia in una gara amichevole. «Anche Memushaj sarà convocato, ma dovrebbe esserci a Bologna perché l'Albania giocherà sabato prossimo in amichevole e potrebbe partire anche mercoledì mattina per Elbasan». La Nazionale diretta da De Biasi, infatti, potrebbe concedere un paio di giorni in più al centrocampista del Pescara.

Oltre al problema dei due nazionali, Massimo Oddo dovrà tenere conto anche dei tanti giocatori a rischio squalifica. Politano, Caprari, Lazzari, Rossi, Memushaj, Zampano, Salamon, Torreira e Melchiorri sono in diffida e, alla prossima ammonizione, verranno squalificati. Sebastiani è fiducioso e crede alla promozione: «Certo che ci crediamo alla serie A e faremo di tutto per andarci, così potremo tenere lo zoccolo duro di questa squadra. Memushaj, Brugman, Bjarnason, Politano, Caprari e Melchiorri sono nostri e punteremo a trattenere anche parecchi dei calciatori che sono in prestito, come Salamon e Zampano per esempio. Solo con la serie A potremo fare una cosa del genere, quindi, dobbiamo mettercela tutta. Il nostro parco giocatori di proprietà vale più di 15 milioni di euro». Oggi pomeriggio alle 18 c’è la rifinitura al Poggio degli Ulivi e Massimo Oddo proverà la formazione da schierare contro il Bologna. Il tecnico rimarrà in panchina anche il prossimo anno? «Adesso pensiamo a giocarci queste due partite, poi vedremo cosa fare. Ma non vedo perché non potremo confermare Oddo anche il prossimo anno. Sta dimostrando di avere stoffa». Intanto due sorprese sono in programma domani a Pescara. La prima: per tutta la giornata di domani in piazza Salotto, dalle ore 10 alle 20, sbarcherà il B Village, organizzato dalla Lega Serie B in collaborazione con Rcs Live. Una serie di attività accoglierà tifosi, appassionati e curiosi intrattenendoli con tornei di calcio balilla, di calcetto, tiri al portiere, musica e promozioni. Il B Village sarà presente anche a Bologna il 9 giugno. La seconda sorpresa: dalle 10,30 la squadra del Pescara, guidata da Massimo Oddo, tornerà a riscaldarsi sul tratto di mare antistante la Nave di Cascella. Un momento importante per far sentire ai giocatori la vicinanza e il sostegno di tutta la città in vista dell'impegno serale.

E sarà una vicinanza importante, visto che oggi, alle 13.30, le rivendite autorizzate avevano venduto già circa 15 mila biglietti della partita Pescara-Bologna. L'obiettivo della società è quello di portare 20 mila tifosi all'Adriatico. Prima della partita, fischio di inizio previsto alle 21, sarà il cantante pescarese Piero Mazzocchetti a fare gli auguri alla squadra con la sua ugola d'oro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA