Bankowski al timone dell’Angolana

L’imprenditore torna alla presidenza, D’Eustacchio o Rachini per la panchina

LANCIANO. La recente promozione in serie D del Pineto non fa sognare solo i tifosi del sodalizio biancazzurro, ma anche quelli dei club che sperano in un eventuale ripescaggio.

Impossibile, al momento, stilare una lista delle potenziali aspiranti al posto lasciato libero, in Eccellenza, dai ragazzi di Aldo Ammazzalorso. Per il semplice fatto che ad oggi non è dato sapere quante e quali società faranno richiesta di ammissione al campionato. L'unica cosa certa è che gli eventuali interessati avranno tempo per inoltrare la domanda fino al 29 giugno (ore 12). Dopodiché occorrerà attendere la successiva scadenza, quella riguardante le iscrizioni ai vari campionati dilettantistici regionali, possibili (per le squadre militanti in Eccellenza, Promozione, Prima categoria e Juniores d'Elìte, oltre che per quelle della serie C1 di calcio a 5) fino alle 12 di giovedì 21 luglio. Solo allora, a seconda dei posti disponibili (il cui numero potrebbe variare in funzione di eventuali ritiri o delle fusioni), verrà resa nota la graduatoria, la cui stesura è legata a una serie di parametri, ciascuno dei quali è abbinato a un punteggio. Che potrebbe anche vedere due club alla pari, nel qual caso peserà, sulla scelta finale, sia la maggiore anzianità di affiliazione, che eventuali esigenze organizzative, riguardanti la composizione dei singoli gironi. Altra cosa certa è che non possono presentare domanda di ripescaggio le società che non hanno maturato almeno due anni di anzianità, quelle che nelle ultime tre stagioni hanno già fruito di analogo benificio, l'ultima classificata (per intenderci il Celano, nel caso dell'Eccellenza) e quelle il cui presidente o dirigente tesserato abbiano patito, nel corso della stagione 2016/2016, una inibizione superiore ai dodici mesi. Quanto al mercato, ufficiali altre due conferme sulle panchine dell'Eccellenza: quelle di Matteo Di Marzio, che resta a Pratola, con i Nerostellati, e di Giuseppe Naccarella, alla guida dell'Acqua&Sapone.

Importanti novità, ma in ambito societario, si registrano nelle file della Rc Angolana, alla cui presidenza torna (manca ancora l'ufficialità) il patron Gabriele Bankowski, in sostituzione di Nicla Corvacchiola, alle prese con pressanti impegni di lavoro. Probabile anche il divorzio dal tecnico Paolo Savini, il cui posto potrebbe essere preso da uno tra Ercole D'Eustacchio (un ritorno, avendo guidato l'Angolana due stagioni fa) e l'ex calciatore nerazzurro Paolo Rachini. In Promozione, infine, è ufficiale l'addio tra il Mosciano e l'allenatore Mirko Mazzagatti.

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA