lega pro

Barbuti e il gol perduto «Teramo, ho sbagliato ma adesso vinciamo»

La punta biancorossa: «A Macerata ho fallito una rete clamorosa. Domenica proviamo a battere il Parma»

TERAMO. A due gare dalla fine del campionato il Teramo spera nell'impresa per evitare la coda dei play out. Ma non dipenderà solo dai biancorossi, attesi dalla gara interna contro il Parma di Roberto D'Aversa. Le chance di salvezza diretta sono legate a doppio filo ai risultati del Mantova, che precede il Diavolo di due lunghezze e ha gli scontri diretti a favore.

A tal proposito l'attaccante Riccardo Barbuti cerca di scongiurare il pericolo di un "biscotto" nel match Modena-Mantova di domenica. «Speriamo nella buona fede di tutti», dice il 25enne Barbuti, «e da modenese posso affermare che non c'è un buon rapporto tra Modena e Mantova. E' sempre stata una partita sentita e combattuta da entrambe le parti. Mi auguro sia così anche stavolta, sperando in un regalo dal Modena». Una curiosità: Barbuti è l'ultimo giocatore del Teramo ad essere andato a segno (contro l'Ancona) prima delle tre gare di fila all'asciutto. Inevitabile, però, ripensare all'occasione avuta in apertura di match a Macerata, davanti al portiere, e sprecata malamente dall'ex punta del Lumezzane. «Non ci ho dormito la notte. Sono stato proprio un c.......», commenta Barbuti in modo colorito, «e me lo dico da solo perché ho perso l'attimo propizio per calciare in porta e ho scelto di passarla in mezzo dove c'era Sansovini, che è stato poi anticipato da un avversario. C'è rabbia anche nel ripensare al gol annullato a Speranza. È stata una scelta inspiegabile e clamorosa del guardalinee, considerando il peso dei punti in palio per noi. Pazienza. Guardiamo avanti. Adesso ci sono altri due impegni per sperare ancora di salvarci direttamente e di sbloccarci a livello realizzativo. Il Parma, per esempio, sta vivendo un momento difficile e dobbiamo cercare di approfittarne. Bisognerà avere più fame di loro e, soprattutto, vincere». Nuovi controlli, nella giornata di ieri, per il centrocampista Mirco Spighi, alle prese con un risentimento muscolare accusato alla vigilia della trasferta di Macerata. Nelle prossime ore se ne saprà di più sulle condizioni dell'ex ferrarese, ma sembra difficile un suo recupero per la sfida di domenica. Il Parma (in ritiro a Collecchio dopo la sconfitta di lunedì col Sudtirol) è reduce da tre ko di fila e, come il Teramo, non va a segno da tre gare. Il match del Bonolis (ore 17,30) sarà arbitrato da Andrea Zanonato di Vicenza.

Le penalizzazioni. Il Tribunale federale nazionale ha inflitto due punti di penalizzazione alla Maceratese e un punto all'Ancona per inadempienze amministrative.

Coppa Italia. Nella finale di ritorno della coppa Italia di Lega Pro, il Venezia ha battuto il Matera per 3-1 e si è aggiudicato il trofeo ribaltando la sconfitta per 1-0 dell'andata.

A segno, per la squadra di Pippo Inzaghi, l'ex teramano Moreo, Fabiano e Ferrari mentre per gli ospiti il gol è stato firmato da Strambelli. ©RIPRODUZIONE RISERVATA