Basket e lingua inglese I bambini della Tercas a lezione dai campioni

TERAMO. Allenarsi in inglese con i giocatori della Banca Tercas Teramo.
E’ partita ieri pomeriggio, ed andrà avanti per tutti i mercoledì di marzo e aprile al PalaScapriano, l’iniziativa che coinvolge i bambini del Minibasket biancorosso e che offre loro l’opportunità di fare pratica sul campo, in maniera diversa dal solito, con i propri idoli.
Sono 150, d’età compresa tra i 5 e 12 anni, i piccoli cestisti che hanno preso parte al primo allenamento guardati con curiosità dai genitori assiepati in tribuna d’onore muniti di macchine fotografiche.
Istruttori d’eccezione (varieranno di volta in volta) il capitano Gianluca Lulli, Bobby Jones e Ryan Hoover.
Il tutto rientra nelle attività dell’innovativo progetto “Tb kids” che la società di via De Albentiis ha sviluppato per i propri giovani e che, dal mese di novembre, ha visto partecipare i bambini del minibasket ai corsi d’inglese presso l’istituto specializzato Easy English di Teramo.
L’allenamento è iniziato alle ore 17 ed è durato 45 minuti.

Sul parquet del palazzetto dello sport i piccoli si sono cimentati in una serie di esercizi con la palla guidati dai tre campioni biancorossi, dal responsabile tecnico del Minibasket, Marco D’Ascenzo, e dagli istruttori Emanuele Pompei, Laura Biancacci e Piergiorgio Rossi.
Capitan Lulli, rigorosamente in inglese, ha dialogato sulla parte tecnica con i bambini mentre erano impegnati nei palleggi.
Poi è partita una serie di scambi a due sotto canestro.

Tra i più divertiti l’ala statunitense Bobby Jones che, forte dei suoi 2.01 di altezza, si è distinto in varie stoppate lasciando a bocca aperta i bambini.
Coach Andrea Capobianco (supervisore del progetto “Tb kids”), seduto nei pressi della panchina, ha assistito allo show con particolare attenzione.
Alle 17.45 il primo allenamento speciale è terminato.
Ryan Hoover, sorridendo, ha fatto capire quanto sia dura tenere a bada tutti quei bambini gioiosi e particolarmente vivaci.
Poi sono spuntati dal tunnel anche i suoi compagni: la gara di domenica contro la NGC Cantù è dietro l’angolo.

Marco D’Ascenzo, responsabile tecnico del Minibasket, ha detto: «E’ un’iniziativa molto interessante, perchè permette ai bambini di coniugare la passione per il basket con l’apprendimento della lingua inglese».
Mercoledì prossimo sul parquet del PalaScapriano, sempre alle ore 17, ci saranno i componenti del gruppo Aquilotti (classe 1999-2000).

Agli allenamenti prenderanno parte 15-16 bambini mentre gli istruttori della prima squadra saranno scelti ogni martedì. Il progetto formativo “Tb kids”, oltre che da Capobianco e D’Ascenzo, è stato ideato e condiviso da Luca Di Polidoro e Vincenzo Di Meglio, rispettivamente responsabile organizzativo e tecnico del settore giovanile. La Banca Tercas Teramo, dunque, si conferma molto attenta ai giovani preoccupandosi di farli crescere non solo sul campo, ma anche in altri aspetti importanti della loro vita.