Basket, Proger Chieti a Mantova per l’impresa

Dna Silver, iniziano i play off e i teatini stasera cercano il colpaccio E’ la riedizione della sfida-salvezza della passata stagione vinta dai biancorossi

CHIETI. Prendono il via oggi i play off del campionato di Dna Silver. La Proger Chieti sarà impegnata questa sera (ore 20.30) sul parquet della seconda in classifica Mantova. Serie al meglio delle cinque partite con i primi due appuntamenti lontano dal PalaTricalle. Si tratta di un traguardo prestigioso per la Proger Chieti. E' questa serie è la riedizione della finale play-out dello scorso anno, serie che sancì la retrocessione in Dnb degli Stings (poi ripescati) e la permanenza in Dna per Gialloreto e compagni. Molta acqua è passata sotto i ponti e i rapporti di forza, almeno guardando la classifica della Dna Silver, premiano la Dinamica Mantova, squadra completa ed allestita per far bene. La Proger non ha comunque intenzione di mollare la presa. «Aver raggiunto i play off è stato un grande premio per tutti», ha commentato coach Maurizio Bartocci. «Adesso ci troviamo impegnati in questa sfida contro una grande del torneo come Mantova, che affronteremo dando il meglio di noi. Sicuramente sarà durissima, ma i play off fanno storia a se e ogni gara riparte dallo 0-0. I ragazzi hanno lavorato con grande concentrazione: son sicuro renderemo la vita difficile agli avversari. Il campo darà poi il verdetto».

«Abbiamo fortemente voluto la qualificazione», ha detto Marco Passera, «quando potevamo accontentarci della salvezza anticipata e nessuno avrebbe potuto dirci nulla perché era quello l’obiettivo del Club. Ora che ci siamo guadagnati questo diritto, non vogliamo essere spettatori, anche se siamo entrati con l’ultimo biglietto utile. Mantova è fortissima e lo sappiamo, ma noi giocheremo ogni gara provando a vincerla, anche se ci troveremo sotto. Qualche possibilità di passare c'è e le proveremo tutte. Sarà una bellissima serie secondo me».

Ancora fuori il play Edoardo Di Emidio, che patisce i postumi di una sublussazione alla spalla (dovrà operarsi), e Mattia Soloperto squalificato. Come anticipato dal Centro ad inizio settimana, è confermata anche dall'ultimo comunicato della società la sospensione da parte della dirigenza per motivi disciplinari del pivot ex Forlì. A Mantova Bartocci porterà comunque 12 uomini: Bini, Gialloreto, Mavelli, Cinalli, Comignani, Raschi, Di Emidio, Passera, Cardillo, Deloach, Shaw. In regular season bilancio di 2-0 per i lombardi che hanno avuto via facile sia all’andata al PalaTricalle (54-72), che al ritorno, meno di un mese fa, al PalaBam (79-61). Arbitreranno i signori Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Marco Scudieri di Maserada sul Piave (TV) e Andrea Bongiorni di Pisa. Gara 2 è in programma lunedì sera a Mantova (ore 20.30). Le altre partite vedranno opposte Omegna-Casalpusterlengo, Treviglio- Matera e Ferrara-Ravenna.

La vincente di quest'ultima serie affronterà in semifinale la vincente fra Chieti e Mantova.

Luca Colella

©RIPRODUZIONE RISERVATA