Beach volley: Nicolai e Lupo agli ottavi, ma a Rio sarà derby azzurro

L’ortonese e il romano superano il primo turno grazie ai ripescaggi ma agli ottavi sarà sfida fratricida con Ranghieri-Carambula. Lo scontro questa notte (ore 4 del mattino di sabato 13 agosto)

Probabilmente non era il percorso che avevano immaginato o sperato. Sta di fatto che hanno comunque conquistato la qualificazione agli ottavi di finale. E oggi l’ortonese Paolo Nicolai e il romano Daniele Lupo saranno protagonisti del derby azzurro a Rio de Janeiro. Una sfida fratricida contro Ranghieri-Carambula che da una parte garantisce all’Italia il sicuro approdo ai quarti di finale, mentre dall’altra sancirà l’inevitabile eliminazione di una delle due coppie.

Percorso tortuoso, quello di Paolo Nicolai e Daniele Lupo, campioni d’Europa in carica.  Tutta colpa della prima partita “sbagliata” contro i messicani Virgin-Ontiveros, una sconfitta inattesa al termine di una gara in cui i due azzurri solo a tratti hanno espresso le loro potenzialità. Poi, il riscatto contro la Tunisia. Il minimo visto la differenza di valori tecnici e fisici con C. Belhaj e M. Naucer. Decisiva la terza gara, quella giocata giovedì sera nell’Arena di Rio che può contenere fino a 12.000 spettatori, contro gli americani Lucena-Dalhauser.  

Perso il primo set, gli azzurri, con Nicolai in grande spolvero, si sono aggiudicati il secondo per poi perdere il terzo ai vantaggio. Incontro spettacolare, applausi a scena aperta con gli azzurri che si sono guadagnati la simpatia della torcida brasiliana, ma il verdetto del campo ha premiato gli americani, tra i favoriti per la corsa all’oro, condannando gli italiani al ripescaggio, dal momento che solo le due migliori terze dei vari gironi hanno ottenuto il pass per gli ottavi. «Abbiamo giocato una grandissima partita, ma non è bastata», ha detto Paolo Nicolai, «bella da vedere per il pubblico, ma noi volevamo vincere e non ci è andata bene».

Una partita in più sul groppone degli azzurri allenati da Matteo Varnier, quella giocata nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 contro i polacchi Kantor-Losiak battuti 2-1 (21-12, 15-21 e 15-13). Non una passeggiata, ma comunque l’importante era raggiungere gli ottavi. Nicolai e Lupo ci sono arrivati dai ripescaggi, Ranghieri e Carambula dal tabellone principale, vincendo il proprio raggruppamento in cui hanno ottenuto due vittorie e una sconfitta, quella contro i campioni del mondo brasiliani Bruno-Alison.

Chiaramente, alla luce del percorso olimpico, sono Ranghieri e Carambula i favoriti, ma Nicolai e Lupo potrebbero essersi sbloccati definitivamente con il successo sui polacchi. E comunque vogliono quantomeno eguagliare i quarti di finale conquistati a Londra 2012.

Appuntamento alle ore 4 di stanotte (tra venerdì 12 e sabato 13 agosto). La speranza dei tifosi è quella di vederla in televisione sui canali della Rai, dal momento che la sfida Nicolai-Lupo contro Kantor-Losiak della scorsa notte non è stata trasmessa. La Rai ha fatto sapere che la gara è stata giocata su un campo che non era coperto dalle telecamere. Stanotte, invece, tutti in piedi per il derby azzurro.