Beach volley, Nicolai-Lupo in semifinale: il sogno medaglia alle olimpiadi è a un passo

L'abruzzese e il romano entrano tra le migliori quattro coppie in gara sulla sabbia di Copacabana. Una vittoria nelle prossime due gare e sarà medaglia

Il sogno continua. L'ortonese Paolo Nicolai e il romano Daniele Lupo hanno battuto 2-1 (21-15, 20-22, 15-12) i russi Liamin-Barsouk, conquistando la qualificazione alla semifinale olimpica. Si tratta di un risultato storico per il beach volley azzurro che non si era mai spinto cosi in avanti in una rassegna olimpica. A questo punto, una volta entrati tra le prime quattro coppie, Nicolai e Lupo accarezzano la speranza di una medaglia a Rio 2016.

Partita tirata e spettacolare alla Beach Arena di Copacabana. Decisivo nel terzo set l'apporto a muro dell'ortonese Nicolai che ha chiuso con 5 aces e tre muri punto. Gli azzurri sono partiti bene nel primo set spezzando l'equilibrio sul 6-6 e portandosi sul 9-6.  Sono stati bravi a portarsi dietro i tre punti di vantaggio fino alla fine, chiudendo 21-18. Nel secondo parziale meglio i russi che si sono imposti 22-20 dopo che Nicolai-Lupo avevano annullato due set-point. Nel terzo parziale russi avanti, ma subito ripresi sul r-4. E, dopo che Lupo è stato pressoché perfetto per tutta la gara, è salito in cattedra Paolo Nicolai con le battute e i muri che hanno indirizzato il successo verso i colori azzurri. 

A fine gara la commozione e le lacrime di Paolo Nicolai simboleggiano la portata dell'evento. Successo storico con la torcida brasiliana ad applaudire l'impresa del ragazzo di Ortona. Gli azzurri in semifinale se la vedranno con un'altra coppia russa, quella formata da Semenov e Krasilnikov, che ha eliminato i cubani Diaz-Gonzalez 2-1 (22-20, 22-24 e 18-6).