Egan Bernal festeggia la conquista del Giro d'Italia

CICLISMO

Bernal conquista il Giro d’Italia 2021. Vittoria di Ganna nell’ultima tappa

Il colombiano festeggia il primo posto. Sul podio finale anche Caruso e Yates. L'abruzzese Cataldo è 54esimo

PESCARA. Egan Bernal vince il Giro d'Italia. Il colombiano chiude la 21esima tappa al 24° posto con 1'53 e conquista l'edizione 2021 della corsa rosa. Sul podio finale anche Damiano Caruso (+1'29") e Simon Yates (+4'15"). L'abruzzese Dario Cataldo arriva 54esimo nella classifica generale del Giro d'Italia. 

Doppia festa della Ineos Grenadier sotto la Madonnina. Nella cronometro finale vittoria di Filippo Ganna, compagno di squadra di Bernal. Il piemontese, nonostante una foratura, conclude la prova con 12" su Cavagna e 13" su Affini.

leggi anche: Giro d'Italia, all'Alpe di Mera trionfa Yates, ma Bernal conserva la testa della classifica generale I risultati della 19esima tappa: l'abruzzese Cataldo è solo 59esimo

Queste le prime parole del vincitore del Giro d'Italia 2021 numero 104, Egan Bernal, ai microfoni della Rai: "Questa maglia è speciale, il Giro è la corsa più bella nel paese più bello del mondo. E' una maglia bella da portare e vincere così... davvero non ho parole per descrivere quello che sento. E' difficile da credere questo che sta succedendo, ho appena vinto un Giro e non ho parole davvero, sembra che sono calmo ma dentro ho tante emozioni dopo quello che è successo negli ultimi due anni. Non potrò dimenticare tante cose di questo Giro, dalla prima tappa vinta, prendendo abbuoni, facendo sprint in pianura: questo sono io, è il ciclismo che mi piace, ho trovato la libertà di correre come mi piace".