Futsal

Calcio a 5, l'Italia travolge l'Olanda: 6-1

Prima uscita stagionale della Nazionale italiana al Palaroma di Montesilvano

Prima uscita stagionale, ieri sera, al Palaroma di Montesilvano, per la Nazionale Italiana di calcio a 5. I ragazzi guidati da Roberto Menichelli, hanno affrontato l’ Olanda, nella prima delle due amichevoli previste in terra abruzzese. L’ evento è stato una festa per l’ intera cittadinanza, che ha risposto presente riempiendo l’ intero Palasport per uno splendido colpo d’ occhio. Nel quintetto di partenza Azzurro si registra da subito l’ assenza del portierone dell’ Acqua&Sapone Mammarella, infortunatosi sabato scorso a Rieti. Al suo posto gioca Putano.

Intervista al ct della Nazionale di Calcio a 5 Roberto Menichelli/1
Soddisfatto il tecnico della Nazionale di Calcio a 5 Roberto Menichelli intervistato dopo il 6-1 all'Olanda, partita disputata al PalaRoma di Montesilvano (video di Adriano De Stephanis)

Intervista al ct della Nazionale di Calcio a 5 Roberto Menichelli/2
Soddisfatto il tecnico della Nazionale di Calcio a 5 Roberto Menichelli intervistato dopo il 6-1 all'Olanda, partita disputata al PalaRoma di Montesilvano (video di Adriano De Stephanis)

Avvio tutto di marca orange: dopo 2’.23’’ El Morabiti si presenta solo davanti a Putano e lo batte con una precisa puntata, portando in vantaggio i suoi. Gli azzurri appaiono contratti, così, per il primo squillo, bisogna attendere la metà della prima frazione quando Canal trova sulla sua strada prima l’ intervento di Van Maasbommel, poi il palo. Poco prima era stato Putano a doversi opporre ad un desto ravvicinato di Attaibi. Ma il meglio arriva negli ultimi 30’’: Chimanguinho ristabilisce la parità quando il cronometro segna 19’.30’’, infilando la porta ospite con un preciso diagonale che bacia il palo prima di infilarsi. Passano pochi secondi e Van Maasbommel s’ improvvisa attaccante costringendo la difesa Azzurra ad un provvidenziale salvataggio sulla linea. Non cambia il canovaccio tattico in avvio di ripresa, con l’ Italia a fare la partita e gli ospiti attenti dietro e pronti a ripartire. Ed è proprio da una ripartenza che l’ Olanda costruisce una ghiotta occasione, ma Ceyar spara alto da pochi passi. Il pericolo corso non spaventa gli Azzurri: Calderolli e compagni continuano a macinare gioco, raccogliendo i frutti dei loro sforzi con Canal, abile a battere il portiere ospite, approfittando di un errato disimpegno di Amrani. Il vantggio italiano sgretola tutte le certezze di un’ Olanda molto ordinata fino a questo punto. Ne approfittano nell’ ordine Canal, De Luca, Giasson Calderolli e Leggiero per portare gli Azzurri sul definitivo 6-1 quando mancano poco più di 5’ alla fine. Il finale è una passerella che accompagna gli azzurri ai meritati applausi di un pubblico in festa.

Stasera si torna in campo, questa volta al Pala San Nicolò di Teramo con calcio d’ inizio alle 20.30. L’ Italia si troverà di fronte la Polonia, squadra da tener d’ occhio in vista del Main Round di qualificazione a Uefa Futsal 2016 che si disputerà proprio in terra polacca, nel prossimo mese di Marzo. Intanto, per il tecnico campione d’ Europa arrivano le prime indicazioni positive: ”Il vantaggio olandese ha complicato i nostri piani, ma i ragazzi sono stati bravi e con pazienza sono riusciti ad incanalare la sfida sui binari che preferiamo. Stasera altra gara importante sia per fare qualche esperimento, sia per conoscere meglio i nostri avversari di marzo”.

ITALIA: Putano, Ercolessi, Calderolli, Romano, Leggiero, Honorio, De Luca, Patias, Moreira Chimanguinho, Canal, Schininà, Giasson, Murillo, Moltierno. All. Menichelli.

OLANDA: Van Maasbommel, Bouyouzan, El Hattach, Ceyar, Mossaoui, Velseboer, El Morabiti, Bouzambou S., Attaibi, Amrani, Beslija, Bouzambou H., Kuyk. All. Loosveld.

ARBITRI: Gelonese di Saronno, Gutierrez Lumbreras (Spa), Ariassi di Pescara CRONO: Di Filippo di Teramo MARCATORI: El Morabiti 2.23,Moreira Chimanguinho 19.30, Canal 7.43 Canal,
De Luca 8.44, Giasson 11.03, Calderolli 11.26, Leggiero 14.44