Play off scudetto

Calcio a 5: rimonta inutile del Pescara, stecca anche Montesilvano. Solo pari per l'Acqua & Sapone

Magro bilancio nelle partite di andata: un pari (Acqua&Sapone) e due sconfitte Le abruzzesi rischiano di uscire al primo turno. Mercoledì e giovedì gara due

PESCARA. Non è più l’Abruzzo l’isola felice del calcio a 5. Tutte e tre le portacolori regionali rischiano di uscire al primo turno dei play off di serie A. Il bilancio dopo le gare d’andata dei quarti è di un solo punto conquistato sui nove disponibili. Dopo il pari casalingo dell’Acqua&Sapone nell’anticipo di venerdì con il Kaos, steccano anche Pescara e Montesilvano, addirittura sconfitte contro Luparense e Real Rieti.

Il Pescara di Fulvio Colini, con le tossine ancora ben visibili della deludente esperienza nella final four di Uefa Futsal Cup in Spagna, perde 5-4 a San Martino di Lupari e parte in salita, proprio come l’anno scorso a Latina, nella rincorsa allo scudetto. Giovedì è in programma gara 2 al Palarigopiano con i veneti a un pareggio da una clamorosa qualificazione in semifinale. I biancazzurri, senza Canal, Rogerio, Grello e Nicolodi a riposo in tribuna, concedono un tempo agli avversari e all’intervallo si ritrovano, quasi senza accorgersene, sotto di tre gol ad opera di Honorio, Leitao e Taborda. La ripresa si apre con il poker di Leitao che, però, sveglia di soprassalto gli abruzzesi capaci di rimontare con le reti di Lara, Betao, Ercolessi e Salas. A 2’ dalla sirena, con l’ex Foglia come portiere di movimento, l’altro fresco ex Giasson trova il punto del nuovo sorpasso veneto. La formazione del Pescara: Capuozzo, Caputo, Calderolli, Rescia, Betao, Pietrangelo, Ercolessi, Cuzzolino, Salas, Lara, Borruto, Leggiero. Allenatore: Colini.

Niente da fare pure per il Montesilvano, battuto 2-7 al Palaroma dal Real Rieti dell’ambizioso tecnico pescarese Mario Patriarca. Gli uomini di Antonio Ricci, campioni d’inverno a fine girone d’andata, accusano tutto il peso delle responsabilità e cedono di schianto ai più accreditati laziali. Sotto 0-3 a metà gara per le marcature di Rafinha, Ghiotti e Saul, è apprezzabile il tentativo di rimonta nella prima parte della ripresa con i gol di Bordignon e Burato, inframezzati però dal momentaneo 1-4 di Hector. Esaurita la carica, i biancazzurri si spengono di nuovo con l’espulsione dello stesso Bordignon. Il Real Rieti ne approfitta segnando in contropiede altre tre volte con Ghiotti, Saul ed Hector. La formazione del Montesilvano: Dal Cin, Bordignon, Morgado, Eric, Rosa, Pasculli, Rocchigiani, Tosta, Andrè, Burato, Di Risio, Ortega. Allenatore: Ricci.

Questo il programma delle gare di ritorno: mercoledì 4 si disputeranno Kaos-Acqua&Sapone alle 20 e Asti-Cogianco alle 20,30 in diretta tv su Rai Sport 1 mentre giovedì 5 si giocheranno Pescara-Luparense alle 20 e Real Rieti-Montesilvano alle 20,15 in diretta tv su Rai Sport 2. Le eventuali belle sono in programma sabato 7.

Nell’andata dei play out vittoria del Napoli per 5-3 sulla Lazio. Sabato prossimo la gara di ritorno al Palagems di Roma: in palio c’è la salvezza in serie A. Stamattina alle 11 si gioca al Palaroma il ritorno degli ottavi di finale dei play off under 21 tra Real Dem e Cogianco. I baby del patron Enea D’Alonzo devono rimediare al ko dell’andata per 3-2.

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA