Calcio e ricordi, Rivera a Roseto per il suo libro 

Bagno di folla per l’ex “golden boy”. Ad accoglierlo anche Gianluca Ginoble, tenore del trio Il Volo

ROSETO. Serata di gala ieri sera nel giardino dell’Hotel Liberty di Roseto degli Abruzzu dove Gianni Rivera, indimenticato “golden boy” del calcio italiano, ha presentato il suo libro “Autobiografia di un campione”, racconto di una carriera lunga 500 pagine, con la chicca dell’inserimento dei codici Qr code per accedere ad esclusivi contributi video col proprio smartphone.
Quello di ieri sera è stato un evento molto seguito da sportivi, appassionati, ma anche da curiosi e turisti, tutti richiamati dalla presenza del campione che fu il primo italiano a vincere il Pallone d’oro, trofeo che ha messo in bacheca nel 1969.
Tanti i flash anche per il rosetano Gianluca Ginoble, cantante de Il Volo, grande appassionato di calcio che non ha voluto mancare all’appuntamento. I due si erano conosciuti un paio di mesi fa durante una manifestazione a Milano Marittima. La serata è stata organizzata dalla Roseto Eventi e dal Roseto calcio, il cui Presidente Camillo Cerasi ha fatto da gancio, visto che un mese fa si era incontrato a Roma proprio con Rivera, in occasione della sua premiazione da parte della Figc per la sua attività sportiva nei confronti dei giovani calciatori.
È stata una serata piacevole con gli intervenuti ad ascoltare con attenzione i tanti racconti del “Golden Boy”, che tra ricordi e testimonianze, ha parlato della sua storia calcistica dall'Alessandria al Milan passando per la Nazionale e, soprattutto, ricordando quel famoso Italia-Germania, finito 4-3 dopo i supplementari, oramai nell’immaginario collettivo.Rivera, inoltre ha parlato della sua esperienza come sottosegretario della difesa e di parlamentare sia Italiano che europeo, e poi del suo ritorno nel mondo del calcio, prima come presidente del settore giovanile e scolastico, ed oggi come presidente del settore tecnico della Federcalcio.
La serata si è conclusa con gli immancabili selfie, con Rivera a personalizzare con una dedica tutti i libri acquistati dai presenti.
All’incontro iniziato in tarda serata, a causa di un ritardo di Rivera, è stato seguito da 200 persone.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.