CALCIO / SERIE C

Caro biglietti in Coppa: protesta a Pescara ma i prezzi sono in linea

I tifosi disertano il settore distinti, 700 paganti allo stadio. Siamo andati a vedere quali sono le tariffe di altre piazze

PESCARA. Uno striscione polemico è stato esposto ieri sera sui distinti dello stadio Adriatico, quasi totalmente deserto (700 spettatori paganti), durante la partita di Coppa Italia del Pescara contro la Fermana: "Sei non vuoi la tua gente questa è la via: 16 euro... tanto vali". Il riferimento, più che esplicito, dei tifosi del settore popolare dello stadio pescarese, è rivolto al presidente Sebastiani in merito ai prezzi dei biglietti per assistere alla gara di Coppa, giocata in notturna in un giorno infrasettimanale. I prezzi erano i seguenti, 15 e 19 euro per i distinti, 10 per la curva. Le stesse tariffe delle gare di campionato. La protesta dei tifosi per il caro-biglietto era giustificabile? 

leggi anche: Coppa Italia, il Pescara a valanga sulla Fermana: 6-1 I biancazzurri superano il primo turno: Manu e Cangiano a segno nel primo tempo, il centrocampista fa doppietta nella ripresa, Tommasini e Accornero la chiudono

Siamo andati a vedere cosa avviene negli altri club di serie C e abbiamo constatato che, in generale, vengono applicati sempre gli stessi prezzi, cifre che nell'era dell'inflazione in crescita e dei rincari su tutti i fronti non invogliano il ceto medio basso a frequentare lo stadio. Ma, a quanto pare, non è solo un problema pescarese. 

All'Adriatico si pagano in questa stagione 10 euro per la curva nord, il settore dei tifosi organizzati, 15 per i distinti laterali e 19 per i distinti centrali. Non poco, ma i prezzi sono in linea con il mercato e con le altre realtà blasonate della categoria. Nello stesso girone del Pescara abbiamo preso in considerazione la Virtus Entella (gradinata sud 11 euro, distinti 18) e Cesena (curva 16 euro, distinti superiori 24, inferiori 20). Nel girone A, quello del nord, ecco i prezzi di Padova (tribuna est 10 euro, tribuna ovest 14) e Vicenza (curva 15 euro, distinti 20).

Nel girone C, quello meridionale, tre esempi: Avellino (curva 12 euro, tribuna 25, se acquistati in promozione fino al giorno prima della gara, altrimenti costano di più), 
Foggia (curva 7 euro, tribuna 18, ma in Coppa Italia c'era uno sconto del 50% valido solo per gli abbonati) e Catania (12 euro la curva, 23 i distinti).

Come si evince, i prezzi attuali per seguire il Pescara all'Adriatico rientrano nella media della categoria e sono in linea con quelli di altre realtà importanti e molto seguite, impegnate sul campo a lottare per il sogno del ritorno in serie B. Tutt'al più si può chiedere alla società di pensare a tariffe promozionali, o sconti occasionali, nell'ambito di strategie di marketing della società, sugli esempi di Avellino e Foggia.

Intanto sono già 1.000 circa i tifosi che risultano aver acquistato i biglietti per la partita di domenica (ore 18,30) a Ferrara contro la Spal. I biglietti, in questo caso, costano 12 euro, ma in questo caso sono quelli del settore ospiti. A questa cifra bisogna aggiungere i costi per raggiungere la città emiliana.