Chieti affonda a Castelletto

Dna, una Bls disattenta in difesa viene mitragliata dai tiratori piemontesi

RECANATI. Crolla il tabù Recanati, una Bls da applausi conquista il primo successo stagionale al termine di un match che ha visto la formazione di coach Sorgentone passare in pochi minuti dall’inferno al paradiso. Quando tutto sembrava compromesso i biancorossi, con un’immensa voglia di vincere, hanno ribaltato nettamente il risultato.

Chieti scende in campo con il solito quintetto iniziale composto da Rajola in cabina di regia, Diomede e Raschi come esterni, sotto le plance Gatti e Rossi. Risponde Recanati con l’ex Roseto e Senigallia Marco Gnaccarini, Cantagalli, Benedusi, Pierini e Tagliabue. Il primo canestro della partita è di Manuel Diomede. I primi quattro minuti vedono Recanati allungare con conclusioni da tre punti di Pierini e Benedusi, 14-9 il risultato. Chieti impatta subito con Gatti e Rossi, 14-14 al sesto. Con un ottimo Tagliabue (11 punti), Recanati chiude il primo quarto sul 24 a 21. Per Chieti 7 punti di Gatti, costretto però in panca per i 2 falli commessi. Al tredicesimo minuto Tagliabue commette il suo terzo fallo, buona notizia per Chieti. Sorpasso Chieti al 14° con Bolletta (24-25), anche Gatti però commette il suo terzo fallo. Problemi per coach Sorgentone che schiera Spera e Bolletta sotto canestro, quest’ultimo molto positivo e presente soprattutto a rimbalzo in attacco.Gara equilibrata, al 19’ il risultato è 34-33 per i padroni di casa, Chieti ha sempre in panca i lunghi titolari Gatti e Rossi. Al riposo il punteggio è Recanati 36, Chieti 35. Recanati prende il largo: Rossi inchioda una schiacciata sul ferro, contropiede canestro e fallo di Pierini, Rossi protesta per un fallo che non c’era e prende tecnico. Quarto fallo per l’irriconoscibile lungo romano e al 24’ i padroni di casa volano sul 49-40. Chieti non molla e con Rajola, Diomede e Gatti nel giro di un minuto si riporta sul meno 1. Bomba da tre di Gatti e al 27’ la Bls si porta sul +4, 49-53. Nell’ultimo intervallo parità assoluta sul 56-56, Gatti sugli scudi per Chieti (16 punti per lui nonostante i problemi di falli). Merito fin qui alla Bls di aver rimesso in piedi una partita che sembrava compromessa. Doppia tripla di Benedusi e Centanni, time-out di coach Sorgentone con i padroni di casa sul 66-60 a 7 minuti e 26” dal termine. Mvp fin qui il capitano leopardiano Pierini, autore di 27 punti. Gioco da tre punti di Raschi e bomba di Gatti a 2 minuti dalla fine, Chieti è sul 73-69. Massimo vantaggio ospite +8 a 54” dalla fine. Chieti è da incorniciare, finale di 81-69 per Rajola e compagni, gara di cuore e sacrificio, uno spettacolo di orgoglio e determinazione.

Il finale in crescendo lascia ben sperare per il futuro, i teatini sono apparsi in netta ed esponenziale crescita (Gatti su tutti con 21 punti in 26 minuti). Ora la Bls Chieti è attesa da un doppio turno casalingo: si comincia con la gara di giovedì (ore 21 PalaLeombroni), recupero della terza giornata contro il quotato Treviglio; domenica prossima esordio in diretta televisiva (SportItalia) in un orario insolito, si giocherà alle ore 12 contro Mirandola. Questa settimana sarà fondamentale per la classifica biancorossa; un doppio successo casalingo allungherebbe la striscia positiva dei teatini. La gara di Recanati ha però già riconsegnato ai tifosi una squadra di carattere. Il campionato biancorosso riparte da questo bel successo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA