Chieti, altri rinforzi Giulianova ambizioso 

Due club in difficoltà: Lanciano spera nel ripescaggio in Promozione

CHIETI . La stagione del Chieti, neopromosso in Eccellenza, inizia senza Vito Marinelli, ma con due volti nuovi. Ieri, nel giorno del primo allenamento allo stadio Marcantonio di Cepagatti, si sono aggregati alla squadra altri due rinforzi: si tratta del portiere Manuel Carità e del terzino destro Alberto Ferrante, classe 2000, prelevati dagli Allievi del Pescara. Brutte notizie, invece, sul fronte Marinelli. Ieri l'ex bomber del San Salvo si è sottoposto ad ulteriori accertamenti clinici, dopo l'infortunio al ginocchio. La diagnosi parla di lesione dei legamenti crociati e collaterali. Tra venti giorni, quando l'attaccante effettuerà un'altra visita ortopedica, si saprà se il giocatore dovrà operarsi. Quel che è certo è che Marinelli dovrà rimanere fermo a lungo e il Chieti dovrà tornare sul mercato per prendere un altro attaccante. L'altra priorità resta un centrocampista di categoria che difficilmente sarà Censori, con il quale manca l'accordo economico. Per quanto riguarda i fuoriquota, il grosso è stato fatto ma il presidente Trevisan vorrebbe regalare ad Aielli anche l'attaccante Davide Mazzaferro ('98) dell'Amiternina.
Giulianova sabato con la Ternana. Il Real Giulianova ieri pomeriggio ha iniziato al Rubens Fadini la preparazione pre-campionato con l’ambizione di recitare il ruolo da protagonista anche in Eccellenza. Prima dell’allenamento, il presidente Luciano Bartolini, il dg Mimmo Vernacotola e Francesco Giorgini hanno intrattenuto a lungo i calciatori evidenziando loro i programmi e le aspettative. Il confermato mister Piccioni, coadiuvato dal preparatore atletico Mark Tulli e dall’allenatore dei portieri Claudio Zaccagnini, ha impegnato i calciatori in una intensa seduta di training durata circa due ore con tanto di partitella finale. Mancavano all’appello, oltre a Romano Tozzi Borsoi che é impegnato a Coverciano per il conseguimento del patentino di allenatore e che si aggregherà alla squadra il 5 agosto, anche D’Alessandro, Africani e Cuomo che si uniranno ai compagni domani al campo Castrum-Orsini dove proseguiranno gli allenamenti. Tifosi in fermento per organizzare la trasferta di sabato a Norcia dove i giallorossi affronteranno la Ternana nella prima amichevole della stagione. Dirigenti ancora attivi sul mercato alla ricerca di un portiere under.
Le iscrizioni. Tutte regolarmente iscritte le società di Eccellenza. E se, come appare scontato, il Francavilla sarà ripescato in serie D il suo posto sarà preso dall’Amiternina. Discorso diverso in Promozione dove il direttivo della Figc Abruzzo ha individuato due club non in regola con l’iscrizione. Sono il Castello 2000 e il Palombaro che dovranno perfezionare la documentazione entro il 31 luglio, alle ore 12, pena l’esclusione dal campionato. Questa situazione viene seguita con interesse dal nuovo corso del Lanciano che aspira al ripescaggio in Promozione. E’ terzo in graduatoria, alle spalle di Fater Angelini e Sportland Celano, e se non dovessero iscriversi Castello 2000 e Palombaro, in aggiunta al ripescaggio del Francavilla in D, potrebbe vedere esaudito il proprio desiderio. Ma Castello 2000 e Palombaro hanno la possibilità di mettersi in regola. A quanto è dato sapere la situazione più complessa sarebbe quella del Castello 2000, più facilmente risolvibili i problemi del Palombaro.
In Prima categoria, il San Benedetto dei Marsi, il Balsorano e il Moscufo non sono iscritti; Alba Tortoreto, Canosa Sannita, Pescina, Pizzoli, Real Montazzoli, Tagliacozzo e Valle Aterno Fossa, invece, hanno tempo fino al 31 luglio per mettersi in regola. Il 2 agosto, all’Aquila, è in programma la riunione del comitato regionale per definire gli organici di Eccellenza e Promozione (in alto una previsione del Centro).
Più grave la situazione del calcio a 5. In C1, le società aventi diritto hanno presentato nei termini la domanda di iscrizione, ad eccezione di Celtic Chieti, Fratelli Cambise e Hatria, esclusi. Undici, quindi, i club iscritti ai quali si aggiunge la Minerva che ha fatto domanda di ripescaggio. Il comitato regionale della Figc per completare l’organico ha riaperto i termini di ammissione fino al 31 luglio. (g.g.-e.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.