Colavitto: «Vastese pronta a una grande stagione» 

La squadra si ritrova a Bomba: alle 16.30 primo allenamento verso il prossimo campionato La rosa da completare. Amichevoli il 3 agosto col Benevento e il 13 con il Real Giulianova 

VASTO. Per la Vastese è il primo giorno di scuola e, come spesso accade in questi casi, è un giorno di grandi emozioni. Sono tanti i volti nuovi, pochi i superstiti della scorsa stagione. Tutti, però, con un unico comune denominatore: quello di disputare una grande stagione con il chiaro intento di riportare al vecchio Aragona l'entusiasmo di una volta, quello dei tempi migliori.
«È vero», taglia corto Gianluca Colavitto, «siamo emozionati perché da questo momento abbiamo messo piede in quella che sarà la nostra prossima stagione. Da oggi si comincia a fare sul serio in vista dell’inizio del campionato».
Oggi, alle 11,30, la squadra biancorossa si ritroverà all’Hotel il Soffio, di Bomba, per l’inizio della preparazione. Alle 16,30 il primo allenamento. Da domani le sedute quotidiane saranno due.
ROSA DA COMPLETARE. Ieri il neo addetto stampa della società, Michele Tana, ha diramato l’elenco di quindici giocatori, quelli che hanno già firmato. A Bomba ne saliranno otto in più, qualcuno in prova, qualcun altro in odor di firma. La squadra, però, seppur a grandi linee, è fatta. «Direi di sì», continua Colavitto, «anche se siamo ancora alla ricerca di un secondo portiere e, soprattutto, di un attaccante di un certo livello. Novità, a proposito dell’attaccante, potrebbero arrivare nelle prossime ore».
Il tecnico non fa nomi, anche se “radio mercato” assicura che sarà argentino e che sarà un punto di forza della squadra. È chiaro poi che, per eventuali ritocchi, ci sarà tutto il tempo. Il ds Francesco Micciola è pronto, in caso di necessità, a rinforzare l’organico.
IL MODULO. Si partirà con il 4-3-3, lo spartito caro a Colavitto. Ma molto dipenderà dalla capacità dei giocatori di adattarsi al modulo e al lavoro settimanale. «Al di là del modulo, contano i principi di gioco», sottolinea Colavitto, «ecco perché è vero che partiremo con il 4-3-3, ma è altrettanto vero che, in alcune circostanze, la Vastese potrà essere schierata anche in maniera diversa. Vedremo in corso d’opera».
La Vastese sarà in ritiro a Bomba fino a sabato 5 agosto. Poi si trasferirà in Molise fino a sabato 12 agosto, a Castel Mauro, con quartier generale fissato all’hotel Parco delle Stelle.
LE AMICHEVOLI. A oggi ne sono state programmate due, entrambe in notturna (ore 20,30) ed entrambe all’Aragona: il 3 agosto con il Benevento, fresco di promozione in serie A, e il 13 agosto con il Real Giulianova (Eccellenza). L’esordio in Coppa Italia è fissato il 20 agosto, in campionato il 3 settembre.
«Siamo pronti a lavorare per iniziare la stagione nel migliore dei modi», conclude il tecnico della Vastese, «sono moderatamente fiducioso, perché i ragazzi che hanno sposato il nostro progetto sono motivati. Hanno capito che per tutti, a livello di serie D, quella di Vasto è una piazza importante».
ABBONAMENTI. La novità di quest’anno è che non ci saranno riduzioni di alcun genere perché la società, come ha tenuto a precisare ieri il presidente Franco Bolami, «ha ridotto sensibilmente i prezzi sia degli abbonamenti che dei singoli biglietti».
La Tribuna centrale “De Muitiis-Marramiero” costerà 250 euro. La Tribuna laterale 100 euro e la Curva D’Avalos 60 euro. Il costo delle singole partire andrà dai 12 e 10 euro delle Tribune ai 6 euro della Curva D’Avalos. L'Obiettivo della società, da oggi al prossimo 3 settembre, è arrivare a 500 tessere.
I CONVOCATI. Questi i convocati. Portieri: Stefano Camerlengo (1999). Difensori: Gabriele Iodice (1998), Damiano Menna (1995), Ciro Amelio (1993), Christian Iarocci (1999). Centrocampisti: Cristian Stivaletta (1995), Federico Pizzutelli (1995), Francesco Pio De Feo (1997), Lorenzo Lucciarini (1998), Pierluigi Colitto (1997), Nicola Napolitano (1999), Giampiero Di Pietro (1998). Attaccanti: Ettore Padovani (1989), Lamin Bittaye (1995), Nicola Fiore (1987).
LO STAFF TECNICO. Allenatore: Gianluca Colavitto. Allenatore in seconda: Michele Stivaletta. Preparatore atletico: Umberto Cianfrone. Preparatore portieri: Pierpaolo La Barba.
Gaetano Quagliarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA.