Com’è triste Lanciano: dai fasti della B al derby di 3ª categoria

Chiuso lo stadio Biondi, si gioca all’Esposito con 200 tifosi. Vince il Lanciano Fc, ma tra il pubblico prevale l’amarcord

LANCIANO. Un anno fa sarebbe stato impensabile assistere a una partita del genere, più che altro perché giocatori, dirigenti e arbitro sarebbero stati impegnati a seguire la Virtus Lanciano. Ieri invece l'appuntamento clou del calcio cittadino era al campo sportivo Enrico Esposito: qui, per la prima giornata del girone B di Terza categoria, si sono affrontati Sporting Lanciano.it e Lanciano Football Club, due società di fresca affiliazione alla Figc. A spuntarla, al termine di una gara combattuta e giocata a buon ritmo, è stato il Football Club, grazie a un rigore trasformato da Andrea Di Nunzio nel primo tempo. Ad assistere all'incontro, ben diretto da Domenico Ciarelli di Lanciano, grazie anche alla bella giornata di sole, erano presenti almeno un paio di centinaia di spettatori: anche questi, ovviamente, un anno fa sarebbero stati impegnati a seguire la Virtus.

Manco a dirlo, uno degli argomenti più gettonati intorno al campo di Villa delle Rose, è stato l'amarcord dei bei tempi andati della serie B. Ma la frittata ormai è fatta. O meglio, l'hanno fatta i Maio in estate passando dall'ipotesi di un campionato di Lega Pro di vertice alla mancata iscrizione. La Lanciano calcistica così si riorganizza un po' alla volta, come può, con la voglia di rossonero che spunta a destra e a manca.

Oggi a Scerni, per la quarta giornata del campionato di Prima categoria, scende in campo la Marcianese, che dalla prossima stagione cambierà nome in Lanciano 1920, e nel frattempo ha adottato colori rossoneri e seconda maglia gialloblù: la stessa scelta delle due squadre di Terza che si sono affrontate nella stracittadina di ieri all'Esposito. Per dovere di ospitalità, a vestire la casacca gialloblù come i colori del gonfalone cittadino è stato lo Sporting Lanciano.it. Tuttavia, pur essendo al primo anno in Figc, il Lanciano.it esiste da otto anni: prende il nome dal sito che è stato uno dei pionieri del web in Abruzzo, e in precedenza, sempre con la maglia rossonera, ha preso parte ai tornei amatoriali del Csi. Ex novo è invece nata la polisportiva Lanciano Football Club che ieri si è aggiudicato il derby.

Quest'anno sarà questa l'unica stracittadina: l'altro club della città è la Spal, ma milita in Seconda e oggi osserva il turno di riposo. A giocare l'ultimo derby erano state proprio Marcianese e Spal, che per due anni si sono incrociate in Prima: nel suo piccolo, storica fu la stracittadina disputata nell'aprile 2015, quando la Marcianese, sotto di due reti e in otto uomini, pareggiò 4-4. Le imprese che sono destinati ad ammirare gli tifosi rossoneri per un po' resteranno queste delle serie minori: sono lontanissime oggi dalle luci della ribalta alla quale ci si era abituati, ma non farà difetto la passione di portare in campo i colori storici del calcio cittadino.

Andrea Rapino

©RIPRODUZIONE RISERVATA