eccellenza

Coppa Italia, pari-show del Paterno: la semifinale è a un passo

Finisce con un pirotecnico 4-4 tra i marsicani e il Tortolì nell’andata dei quarti. In grande spolvero il bomber Aquino con una tripletta, i sardi pareggiano al 90’

Un pareggio che sa di mezza qualificazione. Il Paterno impone il 4-4 al Tortolì e si giocherà, nel ritorno, il passaggio in semifinale. In terra sarda esce un pareggio pirotecnico al termine di una bellissima partita. Il primo quarto d'ora di gioco è molto blando con le due squadre che si temono a vicenda, poi Il Tortolì nel giro di due minuti si porta sul doppio vantaggio. Al 16' grande iniziativa di Placentino sulla sinistra con assist finale per Figos che finalizza in gol: 1-0. Passa un minuto e dopo una sponda di D'Agostino la palla arriva a Nieddu, che sigla il 2-0. La partita sembra nelle mani del Tortolì ma il Paterno accorcia le distanze al 34' su calcio di rigore per presunto mani di D'Agostino: l'azione è viziata in partenza da una rimessa laterale tortoliese assegnata erroneamente agli abruzzesi. Tra le proteste Aquino mantiene la calma e realizza il penalty. Appena un giro d'orologio e gli ospiti pareggiano con Scatena su un tiro-cross che termina la sua parabola in rete: 2-2. Nel secondo tempo passa subito in vantaggio il Paterno al 4' con Aquino che dopo aver scambiato palla con Leccese riesce a concludere da una decina di metri con un preciso tocco di punta che diventa imprendibile per Floris: 2-3. Il Tortolì non ci sta e si riporta in avanti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo tiro a botta sicura di Nieddu fermato in maniera fallosa da Di Stefano in area: è calcio di rigore che Nieddu trasforma. Si continua. Al 13' Floris ferma Puglia, al 16', invece, Leccese viene atterrato da Gutierrez al limite dell'area. E' chiara occasione da gol e quindi espulsione per il centrale rossoblù, ma tutto è nato da un errore di valutazione iniziale. Manca circa mezzora e tutto fa pensare ad una vittoria ospite, ma il Tortolì con grande esperienza e forza d'animo sembra riuscire a controllare la partita. Al 37' comunque il Paterno si riporta in vantaggio ancora con Aquino su una fulminea ripartenza e sente di avere in mano il match. Ma a questo punto viene fuori il carattere del Tortolì che al 90' si porta sul 4-4: angolo di Placentino e Alessandrì salta più in alto di tutti siglando il 4-4.

Prima Categoria. Con due lampi in avvio di gara l'Alba Tortoreto espugna 2-0 il campo del Miano ed ipoteca la salvezza. Nel recupero del girone E, il Verlengia vince 3-2 soffrendo contro un ottimo Calcio Atri.

Andrea Poddu