CALCIO / SERIE D

Delusione Chieti e L'Aquila, solo un pari in casa

I neroverdi, fermati dal Fano nel recupero, perdono la vetta. Rossoblu senza gol contro il Roma City: Epifani non è a rischio

CHIETI. Nell'8a giornata di andata, Chieti e L'Aquila frenano in casa, rispettivamente contro il Fano e il Roma City. I neroverdi perdono la vetta della classifica, superati dalla Samb. Al secondo posto ora ci sono anche Campobasso e Fossombrone. Sotto nel primo tempo a causa di un'indecisione di Antignani sulla punizione da metà campo di Gonzalez, i neroverdi hanno ribaltato il match con un grande secondo tempo: il solito Forgione di testa sugli sviluppi di un angolo, poi il gol da rapce d'area di Ameth Fall, che risolve una mischia con un tocco di testa ravvicinato. In pieno recupero, la beffa: gran tiro dalla distanza di Roberti che raccoglie una respinta di Antignani e lo pizzica con una conclusione imparabile. "Avremmo potuto chiudere la partita dopo il vantaggio, ma il Chieti si è dimostrato una squadra top del campionato. Hanno pareggiato e si è fatta dura per noi, e con una palla sporca fall ha segnato il vantaggio. Ma lì i miei hanno dimostrato di crederci e fino all'ultimo ci hanno provato, trovando il pari. Onore al mio giovane gruppo", le parole in sala stampa di Scorsini, tecnico del Fano. Chianese: "Gli episodi a volte puniscono, ma per me è stata la miglior prestazione della stagione. Non era semplice contro una difesa forte come quella del Fano. C'è amarezza, ma va bene così. Il portiere? Sono contento della sua partita, è un giovane e deve crescere, ha tutto il tempo per farlo".

L'Aquila scivola verso il centro della classifica, fuori anche dalla griglia play-off: solo 0 a 0 al Gran Sasso d'Italia per i rossoblu contro il Roma City. La squadra di Maurizi porta a casa un buon punto: "Abbiamo giocato contro una grande squadra, è un punto che vale. C'era anche un rigore per noi, che non ci è stato fischiato. Avremmo ptuto anche affondare di più per vincerla, ma venivamo da risultati difficili e non eravamo sereni. Prendiamo questo punto e siamo soddisfatti". Epifani non arriva in sala stampa, parla l'amministratore delegato dell'Aquila: "Ci sono dei periodi in cui avvengono involuzioni. Tutti devono dare qualcosa in più, sembra ci sia poco attaccamento, anche se sappiamo che così non è. Abbiamo il braccino corto. Dobbiamo chiedere scusa a città, tifosi, dirigenti e sponsor. questo è un campionato complesso, tutti dobbiamo capirlo. Epifani è il nostro allenatore, mercoledì porterà i giusti correttivi. Dobbiamo lavorare e aggiustare qualcosa. Forse c'è stato qualche errore e va aggiustato".

Ieri hanno giocato Notaresco (pari) e Avezzano (ko in trasferta).  I risultati degli anticipi di sabato: Real Monterotondo-Sambenedettese 0-2; Notaresco-Fossombrone 0-0; Termoli-Avezzano 1-0; United Riccione-Vastogirardi 2-1.