Embalo o Falco per l’attacco L’Ascoli vuole anche Del Sole 

Piacciono il guineano del Palermo e l’ala in forza al Perugia. Mazzotta al Brescia

PESCARA. Prima le cessioni, poi i rinforzi. La strategia era già chiara da tempo e ieri i dirigenti biancazzurri l’hanno messa definitivamente a punto. Il presidente Daniele Sebastiani e i direttori sportivi Peppino Pavone e Luca Leone si sono incontrati per studiare le mosse iniziali del calciomercato che oggi apre i battenti. L’urgenza è quella di sfoltire la rosa extra-large che conta 36 calciatori, compreso Palazzi che ha chiuso anzitempo la stagione. Tra questi, salvo offerte clamorose, solo la metà ha la certezza di restare fino a giugno. Nella prima fase delle trattative la società ha in mente di trovare una nuova sistemazione a dieci calciatori. Parallelamente si lavorerà sui puntelli utili per rifinire l’organico: un secondo portiere, un difensore centrale e un attaccante esterno. Per il ruolo di vice Fiorillo il nome più gettonato resta quello di Antony Iannarilli della Viterbese. In difesa piacciono i giovani Andrew Rayan Gravillon, 19 anni, che finora ha trovato poco spazio (2 presenze e 83’ in totale) con il Benevento. L’ex centrale difensivo dell’Inter Primavera potrebbe sbarcare in prestito in riva all’Adriatico. L’alternativa è Gianluca Mancini, 21 anni, 2 presenze in A con l’Atalanta che in B ha già giocato con la maglia del Perugia (25 gare tra il 2015 e il 2017).
Zeman vuole anche un esterno offensivo e il club monitora il 23enne guineano del Palermo Carlos Embalo, corteggiato anche l’estate scorsa, e Filippo Falco, 25 anni, che milita nel Perugia ma è di proprietà del Bologna. Falco, seguito anche dall’Empoli, si è preso qualche giorno di riflessione perché il suo desiderio sarebbe quello di tornare al Benevento, dove è stato protagonista nella passata stagione culminata con la promozione in serie A dei sanniti. Inoltre, il Pescara resta vigile su Luca Vido, 20enne attaccante dell’Atalanta che piace a mezza serie B. Se dovesse arrivare in Abruzzo, Pierluigi Cappelluzzo tornerebbe al Verona.
Via alle cessioni. Il primo a salutare è stato il portiere MirkoPigliacelli per il quale il club ha trovato nei giorni scorsi l’intesa con la Pro Vercelli. Le trattative più calde, invece, riguardano Simone Ganz e Antonio Mazzotta. L’attaccante è a un passo dall’Ascoli che sembra aver superato il Brescia offrendo 1,5 milioni di euro per il cartellino. I bianconeri vogliono anche Nando Del Sole che potrebbe rientrare in anticipo alla Juventus. Il Brescia, invece, ha sorpassato l’Ascoli nella corsa a Mazzotta e a breve il tecnico dei lombardi, Pasquale Marino, potrebbe riavere il calciatore che ha allenato quando era al Frosinone. In questi giorni i dirigenti pescaresi proveranno a trovare un accordo per separarsi dai vari giocatori che non rientrano nei piani tecnici: Andrea Rossi, Hrvoje Milicevic, Luca Forte e Guglielmo Stendardo. A questi andranno aggiunti gli addii di Ransford Selasi che piace all’Ascoli, Emmanuel Latte Lath e Jaime Baèz che dovrebbero tornare rispettivamente all’Atalanta e alla Fiorentina, club proprietari dei loro cartellini. In bilico la posizione di Francesco Zampano. Il terzino genovese è seguito da Sampdoria e Chievo, ma il Delfino non lo cederà per meno di due milioni di euro. Al contrario, secondo la dirigenza biancazzurra, non si muoverà da Pescara Luca Valzania che l’Atalanta avrebbe richiesto per poi girarlo al Carpi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA