tennis

Francavilla, fuori il favorito Elias: oggi c’è Bolelli

Colpo di scena agli Internazionali di Francavilla. Attesa anche per Giannessi

FRANCAVILLA. Colpo di scena agli Internazionali di tennis a Francavilla. Gastao Elias, grande favorito, testa di serie numero 1, esce al primo turno, battuto dopo 3 ore di gioco da Mesaros (7-6, 4-6, 6-3). Mesaros ha vinto il primo set al tie-break, per poi subire il ritorno del portoghese nel secondo. Decisivo, ai fini del risultato, il break piazzato dal croato all'interno del terzo parziale, sul punteggio di 4 pari, che gli ha spalancato le porte del successo.

Tutto facile per l'altra testa di serie, il kazako Bublik, autore di un 7-6, 6-3 ai danni del tedesco Jahn. A completare il programma della prima giornata del tabellone principale Sousa-Grigelis 7-6, 6-4; Giustino-Sijsling 6-2, 6-1; Napolitano-Sieber 6-4, 1-6, 6-4.

Hanno invece chiuso il tabellone di qualificazione Zekic-Griekspoor 6-4, 4-6, 6-4; Giacalone-Michnev 6-2, 6-1; Krajinovic-Ungur 6-1, 6-3 e Ofner-Hanfmann 4-6, 6-4, 6-3. I quattro vincitori entrano così in quello principale. Oggi fari puntati sui due attesissimi italiani. Intorno alle 15, sul Centrale, a scendere in campo sarà il Davies man Simone Bolelli, opposto a Matteo Donati. Subito dopo, sullo stesso campo, toccherà all'altro azzurro con ambizioni di successo, Giannessi, vedersela contro il greco Tsitsipas, nel match che almeno sulla carta si annuncia come il più incerto di questo primo turno. Oltre queste due sfide il programma prevede: Bellotti-Travaglia, Pellegrino-Krajinovic, Safranek-Ofner, Cecchinato-Caruso, Hidalgo-Giacalone, Zekic-Reuter, Clezar-Berrettini, Lamasine-Lestienne e Sonego-Eysseric. Questo per il singolare. Le altre notizie arrivano dall'apertura del torneo di doppio. Nulla da fare per l'unico abruzzese ancora presente, Del Federico, abbinato allo sloveno Ambrozic. Il duo è stato sconfitto in 2 set (6-1, 6-2) dalla coppia Junaid/Kravietz. Gli altri risultati hanno visto Berrettini/Sonego battere Sancic/Shamasdin (6-3, 6-1), i fratelli Draganja, Marin e Tomislav, imporsi su Elgin/Golubev (6-3, 6-3) e Zekic/Krajinovic avanzare al turno successivo a seguito del ritiro della coppia formata da Brunstroem/Siljestroem.

Oggi gli incontri Duran/Erlich-Bednarek/Travaglia e Behar/Neis-Motti/Pel. Sole e bel tempo stanno senza dubbio aiutando la buona riuscita della manifestazione, apprezzata da tennisti, addetti ai lavori e soprattutto dal pubblico. Anche ieri almeno 1.500 spettatori sono rimasti incollati sulle tribune fino a ora di cena. Molto soddisfatto l'assessore regionale Silvio Paolucci: «Questo è uno dei grandi eventi sportivi su cui la Regione ha puntato e siamo molto contenti per la risposta che sta ottenendo».

Adriano De Stephanis

©RIPRODUZIONE RISERVATA