Francavilla, poker show: Nerostellati ko 

I giallorossi si qualificano dopo una gara rocambolesca. Bomber Galli è scatenato: tripletta e rigore decisivo al 96’

FRANCAVILLA. Francavilla e Nerostellati, neopromosse dall’Eccellenza, tornano a incontrarsi nei preliminari di coppa Italia della serie D. I padroni di casa passano il turno al termine di una partita rocambolesca, ma che nel punteggio non dice tutto sui loro meriti e sulle pecche dei Nerostellati. Al contrario di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia la squadra di Iervese, ancora in fase di allestimento per via del ripescaggio ufficializzato solo poche settimane fa, è parsa più in palla dei pratolani, promossi direttamente dall’Eccellenza, quindi sulla carta più avanti nella preparazione e nell’organizzazione tattica. Soprattutto nel primo tempo i giallorossi hanno messo in mostra aggressività e spessore tecnico sia in alcuni giocatori della passata stagione, che nei nuovi. I Nerostellati, al di là dello svantaggio arrivato per un rinvio errato del portiere Parente che ha regalato la palla a Miccichè, pronto a servire Galli per il gol a porta sguarnita, non hanno creato gioco e occasioni.
L’unica palla gol del primo tempo degli ospiti è stato un diagonale di Isotti al 23’, che ha trovato pronto Spacca alla respinta. Per il resto, molto meglio il Francavilla, nel quale si sono distinti Galli, autore di una tripletta e desideroso di rilancio dopo una stagione con vari problemi, e il neoacquisto Banegas, attaccante esterno posizionato sulla destra, ma capace di concludere di sinistro e crossare di destra. Giocatore ambidestro molto raffinato, dal quale sono arrivate le conclusioni e i suggerimenti più pericolosi del primo tempo, sin quando ha retto la sua autonomia atletica e quella dell’intera squadra, ovviamente ancora lontana dalla condizione migliore nel corso di questo breve periodo di preparazione.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, con il Francavilla determinato a cercare il raddoppio, che arriva dopo appena due minuti di gioco. Su calcio d’angolo ben calibrato di Miccichè, Galli è il più veloce di tutti nell’anticipare di testa e insaccare in rete sotto la traversa. Per quanto visto nel gioco e per il punteggio, la partita sembra archiviata, ma non lo è. I giallorossi accusano un calo atletico e di concentrazione, che i pratolani hanno il merito di saper sfruttare. Di Sabatino è tra i giocatori più affaticati e, al 21’, atterra in area Isotti. Lo stesso attaccante ospite realizza il rigore. La squadra di Pratola comincia a crederci, pur senza cambiare volto sotto il profilo del gioco. Al 26’ giunge al pareggio con Ponticelli, pronto a deviare di testa in rete su angolo di Vitone. La partita si riapre di colpo con rovesciamenti di fronte da una parte e dall’altra che portano addirittura in vantaggio gli ospiti. Al 39’ difesa giallorossa sorpresa dal contropiede di Di Ruocco, servito da Di Cerchio. Solo davanti a Spacca non sbaglia la conclusione a rete. Le emozioni non finiscono qui, perché in pieno recupero Mancini trova un eurogol da 25 metri che si infila sotto l’incrocio della porta di Parente. Si profilano a questo punto i rigori, come prevede il regolamento della Coppa Italia di serie D. Il Francavilla riparte però all’attacco, voglioso di chiudere la pratica nei tempi regolamentari. Slancio premiato dal rigore concesso un po’ generosamente da Di Marco per fallo da dietro di Ponticelli su Galli. Lo stesso centravanti si incarica del tiro e realizza il gol del passaggio del turno.
Roberto Ragonese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.