L'AQUILA

I 30 anni dello scudetto del rugby, via ai festeggiamenti

L’apertura domenica con l’esposizione dei lavori dei fotografi Grillo e Spimpolo a Palazzo Margherita

L'AQUILA. Con l’inaugurazione della mostra fotografica L'Aquila città del rugby, in programma domenica 21 aprile alle 11 a Palazzo Margherita, inizia la settimana dedicata ai festeggiamenti per il trentennale dell’ultimo scudetto dell’Aquila rugby. Era il 23 aprile del 1994 quando, nella finale allo stadio Plebiscito di Padova, la formazione neroverde, allenata da Massimo Mascioletti, affrontava e batteva 23-14 il Milan, per il quinto scudetto della sua storia. Una vittoria “impossibile” contro la corazzata dell’allora presidente Berlusconi, che dopo quella delusione aveva lasciato la palla ovale per concentrarsi sull’altro Milan, quello del pallone tondo.

Primo evento la mostra fotografica di Palazzo Margherita, con immagini dei fotografi Roberto Grillo e Marcello Spimpolo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e il Museo del Rugby club vecchio cuore neroverde. Orari della mostra: 9-19 ogni giorno da domenica 21 aprile a domenica 28 aprile. Per l’ultimo giorno, l’orario
di chiusura è anticipato alle 17.

La manifestazione per il trentennale, approvata in un consiglio comunale che ha votato un ordine del giorno del consigliere comunale Livio Vittorini, ha il patrocinio della Federazione italiana rugby.

Il 22 aprile, alle 17,30, nella palestra My Gym, incontro pubblico "La lunga strada per uno scudetto". Il 23 aprile, nel giorno del trentennale dello scudetto, alle 15.30, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, verrà celebrata una messa in ricordo dei rugbisti che non ci sono più. Alle 17, al Relais Magione Papale, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei giocatori della Polisportiva L’Aquila Rugby vincitori degli scudetti degli anni 1967, ’69, ’81, ’82 e ’94.