Il giuliese Di Gaetano mette tutti in riga al San Francesco 

Il vincitore stacca il compagno di fuga Cassarà sull’ultimo strappo. La corsa chiusa alla media di oltre 40 km all’ora

CASOLI. Il giuliese Nicolò Di Gaetano è il vincitore del 22° trofeo San Francesco, vera e propria classica di fine estate, nel fitto calendario di eventi allestito dalla FCI Abruzzo. Del resto, la presenza di numerosi team provenienti da fuori regione (Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), sta appunto a testimoniare l'importanza della manifestazione. Svolta ieri pomeriggio a Guarenna di Casoli e organizzata, in collaborazione con altri giovani del posto, da Giovanni Di Florio e Filippo Rossetti, rispettivamente presidente e team manager della locale Asd Guarenna. Secondo la tradizione anche il tracciato della gara, che prevedeva due tipologie di percorso: uno, quasi del tutto pianeggiante e lungo 13,2 km. (da ripetere sei volte), e uno di 18 km. (da ripetere due volte) caratterizzato da una doppia scalata, in coincidenza con la salita di contrada Fonte, nei pressi di Altino. Il tutto per complessivi 115 km. (con partenza e arrivo in via Guarenna Nuova) che hanno messa a dura prova i vari atleti. Basti pensare che dei 79 partecipanti (su un totale di 103 iscritti) solo in 27 sono riusciti a completare la prova. Vinta, come detto, dal giovane della Bevilacqua Sport - Cerrano Outdoor. Impostosi al termine di una gara caratterizzata, sin dalle prime battute, da continui scatti e altrettanti tentativi di fuga, con protagonisti proprio il Di Gaetano e l'aretino Cassarà. I due, infatti, staccatisi dopo la prima salita, accumuleranno un vantaggio di circa mezzo minuto sul resto del gruppo.
Sull'ultimo strappo, l'allungo del vincitore, che tagliava da solo il traguardo, precedendo di una decina di secondi il compagno di fuga. Secondo, davanti al campano Angelo Palomba, impostosi allo sprint su un mini gruppo di quattro atleti. Due ore e 49': questo il tempo impiegato da Di Gaetano, alla ragguardevole media di 40,828 km/h. Un clima assai festoso ha poi caratterizzato la successiva cerimonia di premiazione, essendo la corsa inserita all'interno delle celebrazioni in onore del patrono San Francesco.
L’ordine d'arrivo: 1) Nicolò Di Gaetano (Bevilacqua Sport - Cerrano Outdoor); 2) Giacomo Cassarà (Secom Forno Pioppi); 3) Angelo Palomba (Progetto ciclismo sorrentino); 4) Francesco Parravano (Vini Fantini - Nippo Free Bike); 5) Gerardo Sessa (Progetto ciclismo sorrentino); 6) Alessandro Susco (Basilicata Junior Team); 7) Alessandro Greco (Team Stipa); 8) Enrico Pio D'Elia (Progetto ciclismo sorrentino); 9) Giuseppe Orlando (idem); 10) Nicolò Lentini (Team Coratti - GM Europa Ovini); 11) Riccardo Meschini (Rinascita); 12) Angelo Candi (Team Campocavallo); 13) Felice Curiale (Vini Fantini - Nippo Free Bike); 14) Luca Piscone (Team Porto Sant'Elpidio); 15) Sauro Milantoni (Team Campocavallo); 16) Gabriele Greco (Gulp Pool Val Vibrata); 17) Mario D'Arco (Progetto sorrentino); 18) Marco Granata (idem); 19) Francesco Leuci (Leonessa Takler Altamura); 20) Pasquale Del Prete (Polizzi Bike); 21) Salvatore Mennella (Rinascita); 22) Paolo Paolantonio (Gulp Pool Val Vibrata); 23) Mauro Giustino (Progetto sorrentino); 24) Donatello Viola (Vini Fantini - Nippo Free Bike); 25) Giovanni Desiderio (Progetto sorrentino).
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.