Il Lanciano sabato troverà 15mila tifosi a Salerno

Partiranno oltre 200 supporters rossoneri con pullman e mezzi privati Cragno oggi dovrebbe tornare ad allenarsi, all’Arechi rientrerà Aquilanti

LANCIANO. Le condizioni di Alessio Cragno tengono in apprensione i tifosi rossoneri che si preparano a seguire la delicata trasferta a Salerno. Anche ieri il portiere della Virtus, uscito alla fine del primo tempo della sfida contro il Brescia per una ginocchiata alla testa, è stato tenuto a riposo. I medici dello staff rossonero hanno preferito lasciare il portiere tranquillo visto che ha ancora dei piccoli giramenti di testa. Normali vista la botta presa che gli ha portato ad avere anche un'amnesia momentanea. Dopo il ricovero, precauzionale, al Renzetti sabato notte, e tre giorni di riposo, Cragno oggi potrebbe tonare ad allenarsi. La sua presenza a Salerno non dovrebbe essere a rischio. Con Cragno in porta la Virtus ha preso sicurezza e i suoi interventi sono stati spesso decisivi per le sorti delle gare. Logico quindi che gli occhi dei tifosi siano puntati su di lui. Non dovrebbe recuperare invece Salviato, che continua a fare lavoro differenziato. Al suo posto però Maragliulo ha due alternative visto che rientrerà Aquilanti dalla squalifica e c'è Vastola (diffidato) che ha ricoperto il suo vecchio ruolo bene sabato scorso. Un bel ballottaggio, entusiasmante. E l'entusiasmo portato dalle vittorie, dai 13 punti conquistati in sei gare dai ragazzi di Maragliulo, ha ricompattato anche i tifosi, che si preparano alla trasferta di Salerno. Campo caldissimo, quello campano, sia per la tifoseria che per la posta in palio: la salvezza.

Una gara importante e l'appoggio del pubblico sarà fondamentale. I tifosi rossoneri al seguito saranno più di 200 e si sposteranno con autobus, pulmini e auto private. Il club Anxa ha ancora 5 posti disponibili nel bus da 54 posti, bisogna prenotarsi nella sede in via Castiglione. Il viaggio Anxa è particolare perché si parte alle 7 e, prima della partita, c'è una visita al parco archeologico di Paestum. Il viaggio costa 25 euro. Altri posti ci sono nel bus del club Lancianesi-Curva Sud. La trasferta costa 20 euro per chi ha la tessera del gruppo e 25 per chi non ce l'ha. I biglietti sono in vendita da un paio di giorni e si acquistano nel circuito Listicket il cui punto vendita in città è la tabaccheria in via Marcianese 152. Costa 14 euro, può essere acquistato fino alle 19 di venerdì e non vale il "porta un amico". E chiamano a raccolta i tifosi anche i calciatori. «Tutti compatti e uniti si vince», ha detto Di Matteo, che sarà pronto a ricoprire il ruolo di terzino sinistro. «A Salerno faremo del nostro meglio per riportare a casa punti. C'è entusiasmo ora e dobbiamo sfruttarlo».

«Ce la giochiamo fino alla fine», ha commentato Di Francesco punito dal giudice sportivo con una ammonizione ammenda da 1500 euro per simulazione, «pensando una gara alla volta. Dobbiamo pensare a dare il meglio prima in allenamento e poi in partita perché per noi sono mesi importanti. Chiedo ai tifosi di starci vicino e continuare a tifare come stanno facendo ultimamente perché per noi è importante l'affetto e il calore del pubblico». Che è caldissimo a Salerno dove sabato sono annunciati oltre 15mila spettatori dopo la vittoria di Cesena. Ieri sera i tifosi granata hanno accolto il ritorno della Salernitana alla stazione con uno striscione di incoraggiamento. Il colpo del Manuzzi ha risvegliato entusiasmo e speranza in città.

Lutto in casa Virtus. E' morta ieri Iolanda Micolucci, mamma dell'amministrazione unico rossonero Claudio Di Menno Di Bucchianico. I funerali verranno celebrati oggi alle 15.30 nella Chiesa di San Pietro Apostolo - Lanciano. A Di Bucchianico le condoglianze dalla redazione del Centro.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA