Il nuovo corso del Pescara  ha grandi ambizioni 

In estate l’affiliazione al Delfino del patron Sebastiani  e la rivoluzione nell’organico che veleggia a metà classifica

PESCARA. Il nuovo corso del Pescara calcio femminile è partito bene. La squadra di Di Persio veleggia a metà classifica in un campionato in cui la forza di piazze importanti, tipo Napoli, si fa sentire. Una squadra, quella biancazzurra, che in estate ha vissuto una mezza rivoluzione, sia nell’organico che nei quadri societari. È passata, infatti, sotto il Pescara del presidente Sebastiani nell’ambito di un nuovo impulso che ha investito tutto il calcio femminile italiano. Quella che era la Saponeria Pescara ha cambiato pelle ed è ora coordinata da Andrea Cicconi che in estate ha provveduto a rivoluzionare l’organico in cui brillano diverse individualità, tra cui la giovane Valeria Del Rosso, 16 anni e mezzo, convocata nelle giovanili azzurre. C’è poi la goleador Alessia Stivaletta che con quattro reti è la capocannoniere biancazzurra; senza contare la capitana Alessia Copia e la portoghese Neuza Amado o la belga naturalizzata Claudia Eugeni. «Siamo ripartiti con un nuovo ciclo che contiamo di alimentare in futuro», ha detto Andrea Cicconi che in buona sostanza ricopre le mansioni di direttore generale. «In questa stagione vogliamo fare bella figura per poi cercare di pigiare il piede sull’acceleratore e dare impulso alle ambizioni». Le biancazzurre sono reduci dalla sconfitta di Napoli e alla ripresa del campionato - nel week end c’è la sosta per gli impegni della Nazionale - giocheranno in casa (al Poggio degli Ulivi) contro l’Aprilia Racing Femminile. Una partita da vincere per scalare la graduatoria. «La squadra è cambiata al 60% e il primo obiettivo è la salvezza, da raggiungere senza patemi d’animo», aggiunge Andrea Cicconi, «stiamo svolgendo un lavoro in prospettiva di potenziamento dei quadri societari e, al tempo stesso, è fondamentale far fare esperienza alle ragazze». Che sono per la maggior parte della zona. Il successo nel derby di Chieti ha regalato entusiasmo al gruppo sul quale sta lavorando il tecnico Roberto Di Persio, uno degli elementi di continuità di quella che era la Saponeria Pescara.
Staff societario. Andrea Cicconi presidente; Mauro Berardi vice presidente; Valerio Colarossi dirigente; Fileno Delle Vedove responsibile segreteria; Carlo Pace team manager.
Staff tecnico. Roberto Di Persio allenatore; Ernesto Pingiotti vice allenatore; Danilo Mastrilli preparatore portieri; Mattia Di Pasquale preparatore atletico e massaggiatore.
Organico. Portieri: Valeria Dilettuso e Angelica Cilli; difensori: Sofia Diodato, Neuza M. Amado, Adriana Colasante, Michela Astolfi, Roberta Maiorano, Sara Giuliani; centrocampisti: Alessia Copia, Claudia Eugeni, Valeria Del Rosso, Giulia Mari, Adriana Colasante, Elena De Leonardi, Rita Cipriani, Ludovica Di Russo, Martina Di Leonardo, Alessia Fiucci; attaccanti: Alessia Stivaletta, Vittoria Antenucci, Martina Di Blasio. (r.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.