serie d

Il Pineto re del derby: Vastese al tappeto per 2-1

Decidono la partita Proietti e Stacchiotti. Il gol di Galizia non basta a evitare il ko

Va al Pineto il primo derby del girone di ritorno al “Mariani-Pavone”. Torna a vincere anche in casa la squadra di Amaolo e lo fa battendo di misura la Vastese di Favo, alla sua quarta partita sulla panchina aragonese.
Squadra che vince non si cambia e, così, il tecnico biancazzurro riconferma in toto la formazione che ha battuto l’Alfonsine, con Proietti dal primo minuto e la coppia d’attacco Palumbo-Ciarcelluti. Favo conferma dieci undicesimi della squadra che ha sconfitto la Vis Pesaro, con l’unica eccezione di Galizia preferito a Prisco in avanti. Le due squadre si affrontano a viso aperto e giocano a ritmi altissimi fin dai primi minuti. La gara entra subito nel vivo: al 7’, alla prima vera occasione utile, Proietti raccoglie la corta respinta della difesa vastese sull’incursione di Palumbo e fa partire un preciso diagonale all’angolino, che vale l’1-0. Immediata la risposta aragonese con Galizia che, al 10’, in diagonale, sfiora il palo alla destra di Mazzocchetti. La partita è combattuta e godibile con le due formazioni che si annullano a vicenda. Al 24’ ci prova Fiore dal limite, ma la sfera termina a lato. Buone le trame di gioco da parte delle due compagini, che danno vita a una partita tutt’altro che bloccata, ma con poche occasioni. Così, si va negli spogliatoi sul parziale di 1-0.
Nella ripresa le due squadre tornano in campo con lo stesso piglio propositivo. Al 4’, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Proietti, Esposito tenta la conclusione di prima intenzione spedendo fuori bersaglio. Passa un minuto e, dalla parte opposta, Manzo spedisce alto. Al 9’ i locali raddoppiano: è sempre Proietti, il migliore in campo, a confezionare il calcio di punizione per la testa di Stacchiotti che, in area, è il più veloce di tutti a insaccare in rete, firmando il 2-0 e il quarto centro stagionale. Favo corre immediatamente ai ripari e mette dentro anche Prisco in luogo di Cosenza, per dar manforte in avanti alla manovra vastese. I biancorossi non ci stanno e, al 18’, riaprono i giochi. Fiore confeziona un buon assist per Galizia che, scatta sul filo del fuorigioco e, con un pallonetto, scavalca Mazzocchetti accorciando le distanze. Ora la Vastese spinge in avanti, ma il Pineto si difende con ordine. Nel finale, rosso diretto per Allocca, reo di aver sferrato un colpo proibito a Stacchiotti.

Anche a Pineto, la tifoseria aragonese ha seguito in massa la propria squadra del cuore con un centinaio di tifosi presenti allo stadio “Mariani-Pavone” che, a fine partita, hanno chiamato a raccolta i calciatori sotto il settore loro riservato per parlare con la squadra, chiedendo maggiore impegno e determinazione sul campo. «I tifosi ci tengono tantissimo», questo il commento a caldo del presidente Franco Bolami. «Io li conosco tutti, uno per uno, loro sono sempre disponibili, seguono tutte le trasferte ed è normale che si aspettassero almeno un pareggio da una partita come questa. Però», continua, «stiamo facendo un buon campionato, le nostre potenzialità sono queste. Vogliamo portarlo a termine nel migliore dei modi e», conclude Bolami, «rimboccarci subito le maniche per il prossimo anno».

Roberta Di Sante

@RIPRODUZIONE RISERVATA