CALCIO / SERIE C

Il Pineto vince ancora e sogna: 1-0 al Sestri Levante e quinto posto

Al Mariani-Pavone decide un colpo di testa di De Santis al 15' della ripresa

PINETO. Il Pineto vince anche il match della 16a giornata di campionato nel girone B di serie C contro il Sestri Levante. Finisce 1 a 0, decide De Santis al 15′ della ripresa.
Continua il sogno della squadra di Amaolo, che sale al quinto posto con 25 punti, scavalcando di nuovo il Pescara (che ha una partita da recuperare). E’ la sesta vittoria in campionato per i biancazzurri, che nel loro stadio vincono per la prima volta in C dopo il pari al debutto contro il Perugia.

leggi anche: Lo stadio Mariani Pavone Amaolo vuole cambiare il Pineto. Torna Volpicelli dal primo minuto Domenica, alle ore 14, biancazzurri contro il Sestri Levante al Mariani-Pavone

Partita sporca, complicata, con un Volpicelli non nella sua versione migliore. Anche se la vittoria alla fine non fa una piega. Il Sestri Levante viene messo sotto nei primi minuti da Germinario e compagni, ma tiene botta ed esce alla distanza, creando dal nulla la migliore palla gol del primo tempo, al 16′ con Forte. Tonti deve compiere l’ennesimo miracolo della sua stagione per tenere a galla i suoi.

Il Pineto torna fuori dal guscio nei minuti finali, mettendo in difficoltà Anacoura con il rasoterra di Evangelisti prima dell’intervallo.

Nella ripresa, la squadra di casa riparte bene e chiude i liguri nella loro metà campo. Serve un quarto d’ora per l’episodio chiave del match: angolo di Volpicelli, De Santis svetta in area più alto di tutti e infila la porta ospite segnando quello che sarà il gol partita.

Il Sestri Levante lotta e resta in partita, ma non trovca mai sbocchi offensivi. Amaolo torna al 3-5-2 nel finale con un triplo cambio e ha anche qualche chance per chiuderla, ma le ripartenze affidate a Njambe non si concretizzano.

Alla fine il successo pinetese è legittimo: festa finale dei giocatori sotto la tribuna, si può continuare a sognare.

Pineto (4-3-1-2): Tonti; Evangelisti (dal 26′ s.t. Villa), De Santis, Ingrosso, Borsoi (dal 38′ s.t. Della Quercia); Baggi (dal 26′ s.t. Teraschi), Lombardi, Germinario; Volpicelli (dal 26′ s.t. Amadio); Gambale, Chakir (dal 16′ s.t. Njambe). A disp. Mercorelli, Grilli, Di Filippo, Marafini, Ruggiero, Macario, Foglia. All. Amaolo.

Sestri Levante (4-3-3): Anacoura; Podda (dal 1′ s.t. Matteucci), Regini (dal 30′ s.t. Busatto), Oliana, Furno; Candiano, Sandri, Parlanti; Gala (dal 1′ s.t. Andreis), Margiotta, Forte (dal 38′ s.t. Troiano). A disp. Olivieri, Raspa, Grosso, Toci, Raggio Garibaldi. All. Barilari.

Arbitro: Ramondino di Palermo.

RETI: 15′ p.t. De Santis (P).

NOTE: ammoniti Candiano (S), Borsoi (P), Podda (S), Furno (S), Chakir (P), Sandri (S), Amadio (P); angoli 2-5; recupero 2′ p.t., 5′ s.t.