Il tennis cambia le regole: set ridotti a 4 games

Agli Internazionali di Roma Fognini elimina Murray e va agli ottavi. Sharapova costretta al ritiro

ROMA. La storia del tennis si farà a Milano passando per Roma, in cui si stanno svolgendo gli Internazionali Bnl d'Italia e dove l'Atp ha deciso di annunciare nuove regole per rendere questo sport «più fruibile». Parola del presidente dell'Atp, Chris Kermode, secondo il quale «il mondo dello sport e dell'intrattenimento sta cambiando rapidamente e lo stesso vale per il pubblico appassionato di tennis», ha spiegato. Set ridotti a 4 game con tie-break sul 3-3, partite al meglio dei cinque set come negli Slam, nessuna situazione di vantaggi sul 40-40. Nuove regole che al momento verranno sperimentate soltanto al prossimo torneo under 21 Next Gen organizzato da Atp a Milano. Ma Kermode non esclude che «tutte le novità testate in questo torneo potranno essere anche applicate all'Atp solo se saranno ritenute valide». L'obiettivo è rendere le partite più scorrevoli e fruibili. Tra le altre novità anche il riscaldamento dei giocatori più breve (5 minuti), un orologio a bordo campo che cronometrerà il tempo trascorso tra un punto e l'altro, no-let rule (servizi validi anche colpendo il net), al massimo un time-out medico a giocatore, coaching con giocatori e allenatori che potranno dialogare in alcuni momenti del match. Dopo lo sbarco dell'occhio di falco, ancora una volta il tennis anticipa di anni il calcio quanto a rivoluzione. I rischi? Quello di snaturare nella sua essenza uno sport legatissimo alle sue tradizioni. La direzione di marcia è tracciata, il tennis che «mai come in questo momento sta godendo di popolarità planetaria». Tennis più fruibile anche in tv, dove il prossimo step sarà quello di esaltare l'audio per rendere al meglio lo sforzo fisico dei giocatori e il rumore delle palline.
Gli internazionali di Roma. Impresa di Fabio Fognini che annienta Andy Murray, numero 1 al mondo e campione in carica, e vola agli ottavi. Match chiuso con il risultato di 6-2, 6-4 in un'ora e 33' di gioco. Agli ottavi il sanremese attende il vincente tra il tedesco Zverev e il serbo Troicki. Murray si è arreso a un Fognini in serata di grazia. Lo scozzese, che ha festeggiato al Foro Italico con una torta i suoi 30 anni, è apparso irriconoscibile. In campo femminile Vinci viene eliminata dalla russa Makarova.
Colpo di scena Sharapova, che si ritira dal torneo romano a causa di un infortunio muscolare. Nel match contro la croata Lucic-Baroni, la russa ha avvertito un dolore alla gamba sinistra e ha dovuto alzare bandiera bianca sul punteggio di 2-1. L'epilogo nero di una giornata da dimenticare per Masha, arrivata nella Capitale grazie a una wild card che invece il Roland Garros non gli ha riconosciuto. Sharapova ha saputo dell’esclusione dal torneo parigino dalla pagina facebook della competizione.
Affluenza record al Foro Italico: superato per la prima volta il muro delle 30 mila presenze. In totale sono stati 30.630 gli spettatori paganti.