Il Teramo prepara la festa promozione: un punto per la D 

Eccellenza, i biancorossi al Bonolis davanti a 3mila spettatori sfidano il Capistrello: basta anche un pareggio per il trionfo

TERAMO . La penultima giornata di Eccellenza (ore 15) può regalare la serie D al Teramo. I biancorossi, primi a +6 sul Giulianova, ospitano oggi il Capistrello e si giocano il secondo match-ball per la promozione dopo la festa rinviata una settimana fa a causa dell'1-1 con lo Spoltore. Manca un punto, per avere la certezza matematica del salto di categoria, ma il Teramo vuole la vittoria nell'ultima esibizione stagionale al Bonolis.
L'impianto di Piano d'Accio avrà un colpo d'occhio importante: circa 3mila, infatti, gli spettatori previsti. Con un successo, inoltre, la squadra di Marco Pomante eguaglierebbe il record di 27 vittorie nella storia del campionato di Eccellenza (primato nelle mani della Pro Vasto e del San Nicolò) e con un'altra giornata da giocare potrebbe sperare di arrivare a quota 88 e battere il record di punti (87) ottenuto dalla Pro Vasto 25 anni fa. Sul fronte formazione, in casa Teramo, c'è da registrare l'assenza dell'ultima ora del mediano Massarotti (problema muscolare), che va ad aggiungersi ai lungodegenti Antonelli e Scipioni. Possibile, rispetto al pari con lo Spoltore, il rilancio dal primo minuto del brasiliano Dos Santos nel trio d’attacco e l'impiego di Vanzan al posto di Sanseverino sulla fascia sinistra di centrocampo. Il Capistrello, dal canto suo, è a caccia di punti per migliorare la sua posizione nella griglia play out. Il tecnico Michele Scatena deve rinunciare, per squalifica, all'esterno offensivo Alberto Di Girolamo.
Il Giulianova, impegnato nel match esterno con il Celano, ha già raggiunto l'accesso ai play off nazionali con due turni d'anticipo. La squadra di Angelo Pagliaccetti, però, non intende fare regali e oltre a inseguire la nona vittoria di fila vuole mantenere la difesa meno battuta del campionato (21 reti subite, due in meno del Teramo). Assenti, tra i giallorossi, gli squalificati Federico Di Paolo e Maffione e, per problemi fisici, Pera, Di Giuseppe e Iacovoni.
C'è bagarre in zona play out. Fari puntati sulle gare Spoltore-Ovidiana Sulmona, Montesilvano-Pontevomano e Santegidiese-Casalbordino. Le tre squadre a quota 41 (Vastese, Celano e Sambuceto) devono fare attenzione alle inseguitrici per non essere coinvolte nella parte calda della classifica. Per la Vastese c'è il match interno contro la Virtus Cupello mentre il Sambuceto è di scena sul campo della Renato Curi Angolana. Il Montesilvano (penultimo a -3 dalla Santegidiese) si gioca le ultime chance per evitare la retrocessione diretta. Cambio di sede per la sfida Torrese-Folgore Delfino Curi, che si disputa al campo di Villa Torre di Castellalto e non a Castelnuovo Vomano.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.