CALCIO / SERIE D

In 500 cantano per il Chieti: “Regalateci la serie C” / VIDEO

La presentazione della squadra all’Angelini di fronte ai tifosi neroverdi. La carica di capitan Spinelli: «Daremo l’anima per questa maglia e per la città»

CHIETI «Noi vogliamo vincere»: è il coro che si alza dalla tribuna dell’Angelini. Il messaggio, chiaro e inequivocabile, è rivolto a squadra e società. Ieri sera circa 500 tifosi hanno gremito lo stadio per la presentazione ufficiale del Chieti. È una squadra rivoluzionata, con 17 volti nuovi in una rosa di 25 giocatori, che riparte con entusiasmo e ambizioni per disputare un campionato di vertice dopo anni in cui la parola serie C era scomparsa dal vocabolario teatino. Quella parola, anzi quel sogno, ora è sulla bocca e nella testa di tutti.

«A me piace parlare poco e fare i fatti», le parole del patron Ettore Serra, «ai tifosi dico che sono sicuro che quest’anno ci toglieremo grosse soddisfazioni. Tutti insieme possiamo raggiungere grandi traguardi. Per questo abbiamo bisogno del sostegno della città: vogliamo riportare la gente allo stadio». Sul palco, oltre ai direttori Demetrio Sartiano e Gaetano Alessandria, sale anche Evaristo Beccalossi, capo delegazione della Nazionale under 19: «Chieti è una piazza importante», dice l’ex giocatore dell’Inter, «questa società con l’apporto di tutti può fare un bel percorso».

Poi è la volta dei giocatori. Il primo a prendere la parola è il capitano Michele Spinelli: «Daremo l’anima per la maglia e per la città. Quest’anno ho scelto la maglia numero 2 che è stata indossata da bandiere del Chieti come Battisti e Consorti. Per me è un onore». «Questi tifosi sono fantastici», dice il centrocampista Cosimo Forgione, uno dei volti nuovi, «faremo di tutto per riportare il Chieti nei professionisti». Tra i più acclamati il bomber Matteo Ardemagni: «Sono emozionato perché vedere l’attaccamento dei tifosi a questi colori è qualcosa di incredibile», dice il centravanti neroverde, «cercheremo di raggiungere l’obiettivo che tutti sapete. Per farlo abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Vorrei vedere la curva Volpi piena».

Nel corso della serata sono state presentate anche le nuove maglie: la prima a strisce verticali neroverdi, la seconda bianca e la terza rossa. «Siamo contenti della riposta della piazza», conclude Cristian Pollio, presidente onorario, «Chieti da troppi anni aspetta di tornare in serie C e questa società ha messo le basi per raggiungere l’obiettivo».

GUARDA IL VIDEO

I cori del tifo neroverde che sogna la C
La presentazione della squadra di calcio del Chieti

La rosa. Portieri: Francesco Serra, Matteo Antignani (04), Manuel Vitiello. Difensori: Michele Spinelli, Tommaso Marino, Diego Conson, Marco Vesi, Adam Laziz (04), Giacomo Mataloni. Centrocampisti: Cosimo Forgione, Moro Masawoud, Amadou Diambo, Edoardo Bartoli, Marco Benigni (04), Salvatore D’Ancora, Luca Mercuri, Ettore Di Sabatino (05), Alessandro Mazzei (03). Attaccanti: Matteo Ardemagni, Alessandro Gatto, Simone Mancini, Federico Barlafante, Francesco Romagno (05), Loris Barbetta, Pietro Cardellino (04).

Giammarco Giardini