PATTINAGGIO

L'Abruzzo brilla ai Mondiali con 9 medaglie

Tra i medagliati Asja Varani, Leonardo De Angelis, Edda Paluzzi e Giulia Presti

Abruzzo protagonista ai mondiali di pattinaggio in Veneto con ben 9 medaglie. L’Italia chiude la rassegna al secondo posto dietro la Colombia. I Mondiali di Pattinaggio Corsa 2023, chiusi domenica scorsa 3 settembre a Montecchio Maggiore (Vicenza), hanno regalato agli azzurri 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi. In totale 25 medaglie, ben al di là del risultato dello scorso mondiale argentino 2022, dove gli azzurri si erano fermati a 11 podi.

A contribuire in maniera decisiva al medagliere tricolore sono stati gli atleti abruzzesi del Rolling Bosica Martinsicuro, allenati dal ct Massimiliano Presti. Tra i portabandiera abruzzesi in evidenza Asja Varani che riesce a centrare 4 medaglie. Su tutte spicca l’oro nella 500 m sprint. 

Il giovanissimo Leonardo De Angelis, nella categoria Junior, riesce a salire sul secondo gradino del podio nella staffetta americana maschile e centra il bronzo nella 500 metri. Bronzo che arriva anche nella prova della 10mila metri punti a eliminazione senior femminile, grazie all’atleta di Avezzano, Edda Paluzzi che mette in pista una prestazione dai grandi contenuti tecnici, contro le più forti interpreti della disciplina.

Bosica Martinsicuro protagonista con altre due medaglie d’argento, quelle ottenute dalla marchigiana, figlia d’arte, Giulia Presti che corre proprio per la società teramana.