La gioia della formazione de L'Aquila Rugby Club dopo la vittoria sulla Valsugana Padova

L'Aquila, calcio e rugby in finale: una domenica da incorniciare

La squadra di Battistini batte in trasferta il Monterosi con tripletta di Minincleri, L'Aquila Rugby Club vittoriosa a Padova

L'AQUILA. Calcio e rugby in finale. Lo sport del capoluogo abruzzese vive una domenica da incorniciare. Nella semifinale di andata dei play off della serie D L'Aquila di Pierfrancesco Battistini ha sconfitto in trasferta il Monterosi (3-2), sospinta da un buon numero di sostenitori aquilani. Decisiva una tripletta di Minincleri. La finale, in programma domenica prossima, si disputerà in casa del Rieti che nell'altra semifinale ha avuto ragione dell'Ostiamare. Chi vince i play off non ha diritto al posto in Lega Pro, ma viene inserito in una graduatoria per eventuali ripescaggi. Al momento, tuttavia, sull'Aquila pesa la penalizzazione per responsabilità oggettiva che impedisce, a termini di regolamento, il ripescaggio.

+Per quanto riguarda il rugby, saranno Toscana Aeroporti I Medicei e L'Aquila Rugby Club a contendersi l'unico posto in palio per il campionato di Eccellenza nella finale del campionato di Serie A. Dopo la vittoria nella gara di andata tra le mura amiche per 30-19, L'Aquila riesce a bissare il successo espugnando 33-21 il campo del Valsugana Padova. Partono a spron battuto i padroni di casa che al sesto minuto, grazie alle mete di Beraldin e Caporello trasformate da Roden, riescono a ribaltare momentaneamente il passivo della gara di andata. Carnicelli accorcia le distanze, ma Beraldin sul finale di tempo riesce a portare il parziale sul 21-5. La ripresa è un monologo ospite con la squadra guidata dal duo Troiani-Rotilio che trova il sorpasso al 68' con la meta di Speranza, chiudendo la partita con Cerasoli al 77'. Partita a senso unico a Firenze dove i padroni di casa dei Medicei, forti della vittoria per 21-14 in casa del Verona Rugby nella gara di andata, battono con un netto 69-10 gli avversari. Partita virtualmente chiusa già nel primo tempo dove la squadra di Presutti va all'intervallo in vantaggio sul 40-5. Nella ripresa non cambia l'andamento del match con I Medicei a fare la partita e Rodwell che inchioda il risultato sul 69-10 all'ottantesimo. La finale, in gara unica in campo neutro, è in calendario domenica 21 maggio. Nei prossimi giorni sarà ufficializzata la sede di gara.