L’Aquila d’assalto con la carica dei 3.000 Chieti, novità Di Sabatino a centrocampo 

Cappellacci recupera Giuliodori, ma non Origlio per la sfida casalinga contro il Riccione. Ipotesi Costa Ferreira titolare Luiso a Monterotondo conferma Serra in porta e rilancia il classe 2005 per far rifiatare Castellano. Diretta tv su Rete8

CHIETI. Il Chieti va a Monterotondo (ore 15, diretta tv su Rete8) per agganciare i play off. Seconda trasferta consecutiva per i neroverdi, obbligati a vincere per restare in corsa per un posto nella zona spareggi. A tre giornate dalla fine, sono due i punti di distacco dal quinto posto e tre dal quarto. Il Chieti deve fare bottino pieno oggi allo stadio Pierangeli di Monterotondo e sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi con un occhio di riguardo a Senigallia, Avezzano e Roma City. Pasquale Luiso ritrova Conson in difesa, al rientro della squalifica, e confermerà Serra tra i pali. Nessun problema per Vesi che stringerà i denti dopo la botta sul labbro presa a Notaresco e sarà regolarmente in campo. Luiso sta pensando a un cambio a centrocampo ed è pronto a giocarsi dal primo minuto la carta Ettore Di Sabatino, classe 2005, che dovrebbe far rifiatare Castellano. Nessun dubbio, invece, in attacco dove sarà confermato il tridente composto da Salvatore, Fall e Mercuri. Il Real Monterotondo è in lotta per evitare i play out ed è reduce dalla sconfitta con il Termoli che ha interrotto una striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi. I laziali hanno la peggior difesa del girone (54 gol subiti) e hanno fatto meno punti di tutti in casa (15). Numeri opposti a quelli del Chieti, rivitalizzato dalla cura Luiso. Con il “Toro di Sora” in panchina, i neroverdi hanno conquistato 14 punti nelle ultime sei partite, un bottino inferiore solo a quello delle battistrada Campobasso e L’Aquila. Luiso ha ridato solidità alla fase difensiva e fiducia a una squadra che si era smarrita durante la gestione Iezzo. Con o senza play off, il lavoro di Luiso è stato più che positivo e farà riflettere la società su una eventuale conferma anche per la prossima stagione. Il patron Ettore Serra, che oggi sarà presente allo stadio Pierangeli, sta già pianificando il futuro, ma chiede concentrazione e massimo impegno nelle ultime tre partite per tentare l’aggancio ai play off, un piazzamento che migliorerebbe quello dello scorso anno anche se l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione era la vittoria del campionato. Traguardo che si contendono L’Aquila e Campobasso, con i molisani che domenica prossima giocheranno all’Angelini di Chieti e saranno seguiti da 500 tifosi.
LA FORMAZIONE
CHIETI (4-3-3): Serra; Cucciniello, Vesi, Conson, Tortora; Forgione, Di Sabatino, Gaye; Salvatore, Fall, Mercuri. Allenatore: Luiso.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.