L’Aquila Rugby aspetta i soldi dei costruttori 

A giorni i bonifici dell’Ance per organizzare il campionato di serie A Al torneo Sebastiani grande performance della Gran Sasso di Lorenzetti

L’AQUILA. Momento cruciale per L'Aquila Rugby Club. Nei prossimi giorni sono attesi i primi bonifici da parte dei costruttori dell'Ance, che hanno deciso di sostenere la società neroverde nel prossimo campionato e nel lungo e difficile percorso di risanamento.
L'esempio delle prime imprese potrebbe spingerne altre, sensibilizzate dalla mediazione del sindaco Pierluigi Biondi, per raggiungere l'obiettivo di completare l'organico prima dell'inizio della stagione. Le prime risorse saranno indispensabili per il lavoro dei componenti del Comitato dei garanti, composto da Francesco Camerini, Luciano Cicone e Carlo Caione, e utilizzate dall'ad Antonio Di Giandomenico per ratificare i contratti e i tesseramenti con i giocatori che si sono dichiarati disponibili.
Si è intanto arenata la trattativa con l'apertura scozzese Andrew Fraiser Robb, mentre da qualche giorno ha lasciato L'Aquila anche la seconda/terza linea argentina ex Lazio Marcos German De Lorenzi. Mercoledì inoltre scade il termine del nulla osta per gli allenamenti concesso dalla Polisportiva ad Alessandro Ciofani, Massimo Sansone, Nicola Tinari, Alessio Ciaglia e Giorgio Di Nardo. Devono essere definite anche le posizioni per i tesseramenti di Marcello Angelini, Alessio Ponzi, Alessandro Troiani (sempre della Polisportiva) e Francesco Rossi (dal Taranto).
I neroverdi hanno fatto solo da spettatori alla settima edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani, che ha visto la vittoria della Gran Sasso. Bello e sentito l'abbraccio al centro del campo dei protagonisti, per ricordare e onorare la memoria di Lorenzo Sebastiani, con un pensiero commosso anche al grigiorosso Riccardo Giannangeli, entrambi scomparsi nel sisma del 2009. E al presidente dell’Aquila Rc, Mauro Zaffiri, al quale è stata dedicata una gigantografia in tribuna al Fattori.
«Abbiamo voluto onorare a pieno il torneo e siamo contenti di averlo vinto», è il commentato di coach Umberto Lorenzetti, «perché ricorda un ragazzo come tanti, di quelli che erano in campo oggi e che ho avuto anche l’onore di allenare».
Iidee chiare in vista dell'esordio in campionato a Benevento: «Dobbiamo migliorare sia fisicamente che nel gioco, e lavorare per arrivare pronti all’inizio del campionato. La formula del torneo non deve interessarci», conclude Lorenzetti, che ha avuto tra i protagonisti Giulio Di Cesare, con tre mete realizzate, e il giovane Riccardo Capone, con due, e i recuperati dopo lunghi infortuni Pattuglia e Suarez, «perché vogliamo fare il nostro reale campionato, dove non avremo il ruolo di comparsa».
Buone le indicazioni anche per il Paganica, allenato da Sergio Rotellini, che nonostante qualche assenza, soprattutto in prima linea, come Cristian Lattanzio, infortunato al ginocchio, e l'influenzato Simone De Dominicis, ha nettamente battuto l'Avezzano e ha impensierito fino all'ultimo la Gran Sasso. Sugli scudi il centro Antonello Anitori e la terza linea Fausto Chiaravalle, autori di due mete. I rossoneri esordiranno nel girone 4 di serie B sul campo dell'Arechi.
C'è tanto da lavorare per l'Avezzano, allenato dal direttore tecnico Alberto Santucci, in vista della prima di campionato in casa contro la Roma Olimpic. I marsicani al Fattori, hanno collezionato due sconfitte con 82 punti subiti e nessuno segnato.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.