L'Aquila va a Reggio un'occasione da sfruttare al meglio

L'AQUILA. E' un'occasione da sfruttare appieno la partita odierna dell'Aquila rugby. Oggi alle ore 15 a Reggio Emilia, nel posticipo della terza giornata del campionato nazionale di Eccellenza, i neroverdi saranno ospiti del fanalino di coda Rugby Reggio. L'incontro (trasmesso in diretta su Rai Sport 1), anche in virtù delle vittorie casalinghe di ieri di Catania e Lazio, è per capitan Zaffiri e compagni un appuntamento da non fallire. 

A confermarlo è il tecnico Massimo Di Marco: «La sensazione è che affronteremo un banco di prova importante, per verificare la maturità raggiunta dal gruppo». Nonostante il campo pesante degli ultimi giorni per il maltempo, i suoi ragazzi gli hanno dato segnali di forma confortanti. «E' stata una settimana proficua», osserva il tecnico, «la squadra ha lavorato bene, concentrata, con il giusto atteggiamento, per affrontare il primo incontro in trasferta». Di Marco non si lascia ingannare, dallo zero in classifica dei diavoli: «Mi aspetto avversari compatti, solidi, che potranno contare sull'entusiasmo del pubblico amico. Entrambi abbiamo la possibilità di portare a casa i punti. Per noi non sarà facile, ma garantisco che L'Aquila darà il massimo». 

Non è stato convocato per problemi fisici il centro Riccardo Lorenzetti, mentre dopo l'esordio di sabato scorso potrebbe partire titolare il giovane trequarti classe 1992 Riccardo Pezzopane. I reggiani, potranno invece contare sull importante ritorno in campo di Mannato. Assisterà al match il nuovo allenatore della nazionale italiana Jacques Brunell.  Per trasformare l'incontro in una grande festa, la società emiliana ha organizzato anche eventi collaterali. Predisposta un'area ospitalità, in cui si effettuerà il terzo tempo al termine dell'incontro; nello dello stadio sarà allestita una mostra fotografica del gruppo scout di Reggio Emilia sull'esperienza vissuta da volontari all'Aquila dopo il terremoto.  

Risultati 3ª giornata:
San Gregorio Catania-Femi CZ Rovigo 23-17 (4-1); Marchiol Mogliano-Cammi Calvisano 8-30 (0-4); Mantovani Lazio-Crociati Rugby 26-18 (5- 0); Petrarca Padova-Estra I Cavalieri Prato 13-16 (1-4); Reggio-L'Aquila oggi.  Classifica: Calvisano, Cavalieri Prato (-4) 10; Padova, Lazio, Rovigo 7; Crociati e Mogliano 6; Catania 5; L'Aquila 4; Reggio 0. Prossimo turno: (sabato 29): Calvisano-San Gregorio Catania; Cavalieri Prato-Reggio; L'Aquila-Petrarca Padova; (domenica) Crociati-Mogliano e Rovigo-Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA