L’Atletico Cupello si ritira, cambia la Prima 

Nel girone B una sola retrocessione (ai play out). Ridotte le squalifiche a El Attauoy e Cotturone

Dopo lo Sporting Vasto, anche l'Atletico Cupello ha gettato la spugna. La notizia, peraltro nell'aria da alcune settimane, era stata confermata, mercoledì sera, dallo stesso presidente Antonio Minicucci. Che, contestualmente, annunciava anche la scelta di dirottare le restanti risorse sul settore giovanile (affidato al tecnico della prima squadra Loris Carbonelli), affiliato da quest'anno alla Carpi Football Academy. Ieri pomeriggio l'avallo ufficiale, apparso online sul comunicato del comitato regionale della Figc. Il cui giudice sportivo, dopo aver assegnato la vittoria a tavolino all'Athletic Lanciano e preso atto della comunicazione a mezzo fax con cui veniva annunciato il ritiro immediato, e definitivo della squadra, ne decretava l'esclusione dal campionato di competenza (Prima categoria girone B), infliggendole una multa di 1.500 euro. Il fatto che tale ritiro si sia verificato nel girone di ritorno, fa sì che tutte le squadre, che da qui alla fine della regular season avrebbero dovuto affrontare i cupellesi, osserveranno un turno di riposo. Il secondo, visto che tale raggruppamento contava sin dall'inizio quindici squadre: una in meno rispetto ai restanti quattro. L'altra conseguenza diretta riguarda il numero delle retrocessioni. A tal proposito, il regolamento di quest'anno, proprio a seguito del ridotto numero di iscritte, prevede per il girone B due sole retrocessioni, ed a prescindere da quante squadre abruzzesi scenderanno dalla serie D. Ciò significa che dopo l'esclusione dell'Atletico Cupello, se ne dovrà assegnare solo un'altra. E non in via diretta ma attraverso i play out, da disputarsi (in gara secca) tra la 13ª e la 14ª classificata. Restando in ambito disciplinare, e in assenza di squalifiche particolarmente lunghe, fanno notizia le sanzioni pecuniarie comminate ad alcuni club, per il comportamento antisportivo delle rispettive tifoserie. La più salata è quella inflitta all'Hatria (Prima categoria), multata di 450 euro e seguita a ruota da Real Giulianova (coppa Italia di Eccellenza) e Lanciano 1920 (Prima categoria), punite entrambe con 400 euro di multa, oltre che da Raiano (Promozione) e San Salvo (Eccellenza), sanzionate, rispettivamente, di 350 e 250 euro.
L'ultima annotazione riguarda la Corte Sportiva di Appello a livello Territoriale, che accogliendo parzialmente i ricorsi delle rispettive società, ha ridotto dal 26-11-2022 al 31-5-2020 la squalifica comminata all'atleta della formazione Juniores del Luco Ayoub El Attaouy, e dal 31-12-2019 al 30-06-2019 quella inflitta a Calvino Cotturone, calciatore della squadra Amatori Pago 82-06.
Panchine. L'ex trainer del Città Sant'Angelo Franco Marescalco è il nuovo allenatore dell'Amatori Vis Farindola (Seconda categoria girone C). Prende il posto del dimissionario Mirko Sacripante.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA