L’iniziativa del centro» MIGLIOR ABRUZZESE DEL 2016

PESCARA. Il primo scatto in avanti l’ha compiuto Federico Di Francesco, il figlio d’arte, che è momentaneamente in testa alla classifica popolare del pallone d’oro abruzzese, il concorso ideato dal...

PESCARA. Il primo scatto in avanti l’ha compiuto Federico Di Francesco, il figlio d’arte, che è momentaneamente in testa alla classifica popolare del pallone d’oro abruzzese, il concorso ideato dal quotidiano il Centro, giunto alla quarta edizione. L’attaccante esterno del Bologna, figlio di Eusebio allenatore del Sassuolo, al primo spoglio delle schede pervenute in redazione guida la classifica degli undici calciatori indicati dal Centro. Il 22enne pescarese si è messo in luce nella passata stagione con la Virtus Lanciano, in serie B, e in estate è passato al Bologna, in A. Negli ultimi mesi è stato convocato dall’under 21 di Di Biagio, mettendo a segno anche un paio di gol. Alle spalle di Di Francesco ci sono due calciatori del Pescara: Gianluca Caprari e Francesco Zampano, tra i protagonisti della promozione in serie A dei biancazzurri. Si tratta di una classifica parziale, dal momento che sarà possibile votare i calciatori preferiti, attraverso il tagliando (oggi in basso a destra) che tutti i giorni viene pubblicato sulle pagine sportive del Centro, fino al 21 dicembre prossimo. C’è, quindi, tempo e modo per cambiare le gerarchie.

Il meccanismo. Ci sarà una classifica della giuria qualificata e un’altra di quella popolare: saranno fuse e uscirà il nome del vincitore del pallone d’oro abruzzese 2016. Si potranno esprimere tre preferenze: al numero 1 andranno tre punti, due al numero 2 e uno al terzo. Saranno elaborate le percentuali e stabilito il vincitore. La redazione sportiva del Centro ha effettuato una prima scrematura dei giocatori che più di tutti si sono messi in luce nell’anno solare. Lo ha fatto scegliendo tra le squadre professionistiche abruzzesi e, per la prima volta, sono stati inseriti alcuni calciatori della regione che si sono distinti ai massimi livelli. La giuria qualificata è composta da giornalisti, allenatori, dirigenti, procuratori e direttori sportivi. Quella popolare ha la possibilità di votare tutti i giorni riempiendo il tagliando e inviandolo o consegnandolo nelle redazioni del giornale a Pescara, Teramo e L’Aquila.

I candidati. Non si poteva non partire da Gianluca Lapadula, vincitore dell’edizione 2015, che, sebbene sia stato ceduto in estate al Milan, è stato il grande trascinatore del Pescara promosso in serie A a giugno. Poi, il talento emergente Gianluca Caprari, il terzino Francesco Zampano, il capitano Ledian Memushaj, e il centrocampista offensivo Ahmad Benali. Nel Teramo i candidati sono il centrocampista Alessandro Di Paolantonio, e l’attaccante Mirco Petrella. La novità di questa quarta edizione è rappresentata dall’allargamento dei candidati ai calciatori abruzzesi che non militano in formazioni professionistiche della regione. E in questo caso la scelta è ricaduta su Marco Capuano, difensore pescarese del Cagliari; sull’attaccante vastese del Chievo Roberto Inglese; sull’attaccante pescarese del Bologna Federico Di Francesco; sul centravanti marsicano del Frosinone Daniel Ciofani che si è distinto a suon di gol anche nel passato campionato di serie A.

@roccocoletti1

©RIPRODUZIONE RISERVATA