lanciano

La Maio: "L’obiettivo della Virtus è la quarta salvezza"

La presidente parla di Vastola, dei tre giovani acquisti e presenta la nuova stagione: "Per comprare c’è tempo fino al 31 agosto..."

LANCIANO. «Il mercato? C’è tempo fino al 31 agosto. Il minutaggio? Puntiamo su giovani talenti come abbiamo sempre fatto, perché è nel dna della Virtus affiancare al gruppo storico, alle colonne portanti della squadra, giovani di talento come quelli che presentiamo oggi».

E poi c’è il veterano Vastola.

«Per me è un giocatore della Virtus Lanciano. L’obiettivo della stagione resta ovviamente la salvezza».

Così la presidente Valentina Maio ha inaugurato ieri la stagione 2015/2016 della “sua” Virtus presentando i tre nuovi, e finora unici, acquisti del Lanciano, ossia Federico Di Francesco (classe 1994), centrocampista, lo scorso alla Cremonese; il difensore centrale Filippo Penna (classe 1995), lo scorso anno 11 presenze nella serie B olandese con il Den Bosch; e l'attaccante esterno Marco Di Benedetto (classe 1995) negli ultimi due anni al Feralpi Salò.

Giovani che si andranno ad inserire in una squadra che ha nelle sue colonne portanti, nello storico zoccolo duro, la base per costruire un grande gruppo, una qualità che è sempre stata la forza della Virtus.

«Ogni anno abbiamo operato inserendo calciatori capaci di far parte di una rosa che poggia su un gruppo fatto prima di uomini, poi di calciatori che sono con noi dal 2008», ha sottolineato Valentina Maio, «lo faremo anche ora. Il mercato chiude il 31 Agosto e quindi bisogna mantenere la calma, anche perché abbiamo spesso operato negli ultimi giorni, se non addirittura negli ultimi minuti del mercato. Il nostro direttore sportivo, Luca Leone, poi ha sempre scovato giovani talentuosi che, dalla Virtus, hanno poi spiccato il volo. Vedi Cerri, ora in serie A, Leali, Sepe».

Giovani, perché conterà il minutaggio.

«Che abbiamo sempre fatto», ha confermato la presidentessa, «solo lo scorso anno avevamo un po’ mollato la presa, quest’anno torneremo a puntare sul minutaggio. Ma puntiamo soprattutto su ragazzi che hanno carattere e cuore e vogliono giocare per questa maglia».

Non sarà giovanissimo, ma ha carattere e cuore sicuramente Gaetano Vastola, che non è partito per il ritiro dopo 6 anni in rossonero.

«Gaetano è un giocatore della Virtus per me», ha tagliato corto Maio, «stiamo sistemando il contratto».

È partito per il ritiro dopo un anno tribolato e pieno di infortuni Manuel Turchi. «Non siamo andati in vacanza perché lui è rimasto ad allenarsi», ha precisato Valentina Maio, che è anche la moglie di Turchi, «ha recuperato all’80% il problema al piede. Ma è pronto per giocare».

In una stagione in cui la Virtus punterà alla salvezza. «Manteniamo il profilo basso», ha concluso la presidentessa.

Intanto in ritiro si è aggiunto per allenarsi Pasquale Pane, portiere 25enne svincolato dal Benevento.

È sfumato il ritorno del portiere Nicolas, che è andato al Trapani.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA