La Rc Angolana riporta Parmigiani in nerazzurro

Ufficializzato il ritorno dell’esperto attaccante argentino a Città Sant’Angelo Il Paterno giocherà le gare casalinghe di nuovo allo stadio Dei Marsi

LANCIANO. Prenderà il via domenica 4 settembre l’edizione 2016/2017 del campionato di Eccellenza. Sei giorni dopo la cerimonia con cui il direttivo della Figc Abruzzo, con a capo il suo presidente Daniele Ortolano, avrà ufficialmente varato il calendario (assieme a quello della Promozione), nel corso di una manifestazione ospitata, per il terzo anno di fila (alle 17 di lunedì 29 agosto) al palazzo Mumi, a Francavilla al Mare. Prevista per l’occasione la premiazione delle società vincitrici dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prina categoria, e le rispettive Coppe Disciplina, oltre a riconoscimenti a carattere individuale, rappresentati dalla consegna del trofeo “Giovane Promessa”. Assegnato quest’anno al calciatore dell’Alba Adriatica Andrea Capocasa, seguito sul podio da Domenico Monachetti del Cupello e Mattia Balzano della Vastese.

L’avvio ufficiale delle ostilità è invece rappresentato dalla Coppa Italia di Eccellenza, il cui primo turno è in calendario tra due settimane, la prima delle due sfide previste quest’anno dalla formula, che ai tradizionali triangolari ha preferito il doppio confronto diretto, con gare di andata (28 agosto) e ritorno (7 settembre). Passando invece alla stretta attualità, in questi giorni le varie squadre stanno ultimando la prima fase della preparazione atletica, inframmezzate dalle immancabili amichevoli. È il caso, ad esempio,del Paterno di Iodice, che dopo il pareggio ottenuto contro L’Aquila, ha concesso tre giorni di riposo ai suoi ragazzi, per poi riprendere, mercoledì, gli allenamenti a Luco dei Marsi. Paterno che, a distanza di un paio di stagioni, tornerà a disputare i propri impegni casalinghi al “Dei Marsi”, grazie agli accordi presi con l’Avezzano di Gianni Paris e la stessa amministrazione locale. Sempre in tema di amichevoli, da segnalare il 2-2 tra Martinsicuro (a segno con D’Angelo e Kone) e Grottammare, il successo per 3-1 ottenuto dal River Chieti 65 (Del Zotti, Colalongo e Ciarfella) ai danni della Sulmonese Ofena, mentre il Penne (in gol con De Matteis) ha chiuso sull’1-1 il test con il Silvi, e il Morro d’Oro si è aggiudicato il triangolare con Fontanelle e Torrese, battendo per 2-1 i primi (doppietta di Alfredo Ciannelli) e ai rigori (dopo l’1-1 firmato da Torbidone) i secondi. Quanto al mercato, restano ormai da piazzare gli ultimi ritocchi, per i quali la gran parte dei club sembra voler aspettare gli ultimi giorni utili, per completare i rispettivi organici. Tra le operazioni più recenti, da segnalare l’ennesimo colpo messo a segno dalla Rc Angolana, che riporta a Città Sant’Angelo il bomber argentino Josè Augusto Parmigiani, l’attaccante più prolifico della storia calcistica nerazzurra, con 51 reti. Un difensore per i Nerostellati Pratola: si tratta di Davide Alessandroni, un ’96 con trascorsi nelle giovanili di Ascoli, Pescara e Virtus Lanciano (Primavera), proveniente dal Martinsicuro, che tessera, a sua volta, il 21enne attaccante della Folgore Veregra Andrea Fabiani. Ottavo volto nuovo in casa del Penne, che dopo gli arrivi dei vari De Matteis, Silvaggi, Di Martile, Zaccagnini e Mottola, e i graditi ritorni di Chorfene e Melone, ingaggia dal Teramo il 19enne jolly difensivo Jacopo Di Martino. Due, invece, i centrali difensivi in prova al Miglianico, che promuove in prima squadra tre ’99: il difensore Fabrizio Di Giovanni, l’esterno d’attacco Marco Pompeo e la prima punta Davide Palombaro.

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA