La società a Stroppa «I rinforzi arrivano entro due settimane»

Ieri il ds Delli Carri e l’ad Iannascoli sono saliti a Rivisondoli per garantire l’arrivo di almeno altri due giocatori

di Walter Nerone

PESCARA

«Tranquillo mister: Quintero c’è, Foggia, Modesto e Rosenberg arriveràanno di sicuro, ma faremo anche un altro acquisto importante per la metà campo»: Ieri pomeriggio l’ad Iannascoli e il ds Daniele Delli Carri sono saliti a Rivisondoli per un confronto con Stroppa sulla situazione del mercato dopo la doppia brutta sorpresa Munoz-Elyounoussi, cioé due dei nomi indicati dal tecnico per la prossima stagione.

Stroppa aveva reagito con grande fermezza ma senza lasciar trasparire nervosismo particolare. Chi ne ha raccolto qualche confidenza dice che ha considerato l’incidente una sorta di «tassa» di noviziato, perché è chiaro che un allenatore con un palmares più concolidato in serie avrebbe fatto trasparire il suo nervosismo molto più platealmente, magari anche sottolineando la situazione con qualche pronostico negativo sul cammino della squadra. Stroppa non l’ha fatto ma la società da quello che si è saputo ha raccolto il messaggio «forte e chiaro». E forse già oggi ci sarà una brusca accelerata sulle operazioni di mercato. L’ideale per il presidente Sebastiani sarebbe poter salire sabato a Rivisondoli con un nuovo arrivo da mostrare già domenica nel corso della prima partitella stagionale. Il soggetto indiziato potrebbe essere Foggia, che pare Stroppa consideri una sorta di prezioso jolly per il suo progetto, potendo occupare tutti e tre i ruoli dietro la punta in un modulo 4-2-3-1, oppure fare da vertice alto di centrocampo in un 4-3-1-2, possibiole ulteriore variante tattica al 4-3-3 .

Ma anche con il fantasista laziale, che forse il presidente Sebastiani preleverà in accoppiata col portiere Carrizo, il mosaico del Pescara versione 2012/13 resterà largamente incompleto , perché stando a quanto detto nei giorni8 scorsi serve ancora l’uomo esperto per la difesa e almeno un attaccante di sicura affidabilità (insomma da 12-15 gol) perché non esiste squadra che si salva senza un uopmo capace di garantire una capacità realizzativa adeguata, che sia il Di Vaio e Destro, Pellissier o Giovinco, il primo mattone per costruire la salvezza è appunto l’attacco. E sotto questo profilo, con tutto il rispetto per Abbruscato, che comunque Stroppa ha catalogato dal primo momento come «affidabile alternativa per due ruoli dfa attaccante». Insomma, in partenza pensava di farne una sorta alternativa a Munoz o Elyounoussi, pronto all’occorrenza a sostituirsi a uno dei due se dovessero sorgere problemi di ambientamento. Ma davanti a lui Stroppa vedeva forse anche Rosenberg, che adesso viene annunciato in arrivo per lunedì prossimo, salvo imprevisti.

In tutto questo discorso, resta del tutto indefinito quello riguardante la difesa, che al momento è di fatto quella che ha vinto il campionato di B ma certamente senza essere tra le più ermetiche. D’accordo che c’era da pagare la «tassa Zeman» ma basterà stringere un po’ le fila, abbassare il fuorigioco o limitare gli sganciamenti per portere il reparto, costituito da esordienti, a livello di sicurezza contro gli attacchi delle grandi?

Stroppa ovviamente vorrebbe qualcosa di più e meglio, anche se intanto lavora sodo e in silenzio col materiale che ha. Il rispetto e la stima per la squadra è fondamentale per un allenatore, quindi non si sentirà mai Stroppa indicare uno o un altro come inadatto alal A prima di avere l’alternativa in casa e un acquirente per l’eventuale esubero. Ma ciò non toglie che fra qualche giorno dal punto di vista tecnico scatterà l’emergenza. Il mercato sarà anche aperto fino al 31 agosto, ma una squadra neopromossa non può regalare alle concorrenti due giornate di campionato prima di completare l’organico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA