la polemica

Lanciano-Latina, che prezzi: costa più di Vicenza-Lazio

Amichevoli della Media Sport Event a confronto: al Biondi 14 euro per la curva, ad Auronzo dieci per assistere alla sfida tra le squadre di Marino e di Pioli

LANCIANO. Domenica prossima la Virtus Lanciano tornerà in campo per sfidare l’Avellino nell’amichevole che assegna il trofeo Guglielmo Maio: per l’allenatore Roberto D’Aversa sarà l’occasione per testare nuovamente la squadra di fronte a un avversario di pari categoria; la società avrà invece l’opportunità di ricucire lo strappo con la tifoseria dopo la diserzione di venerdì sera. Sono stati appena 337 i paganti ufficiali per la gara con il Latina organizzata dalla Media Sport Event, per un incasso di circa 3.400 euro: numeri che non sono certo quelli di una piazza di serie B, provocati dai prezzi di ingresso ritenuti alti per una “sgambata” di fine luglio.

Un biglietto di curva al Biondi costava 14 euro, la stessa cifra che serve per assistere ad Avellino-Espanyol, altra amichevole organizzata dalla Media Sport Events, in programma mercoledì al Partenio: in questo caso però l’avversario di fama internazionale e di categoria superiore giustifica probabilmente il prezzo. Per altre partite organizzate in questo periodo dalla stessa società l’ingresso è leggermente più basso: le gare del Vicenza con Lazio e Spal, nel ritiro dei biancorossi ad Auronzo di Cadore, è stato fissato a 10 euro. Restando in Abruzzo, domenica a Pescara si pagheranno 11 euro per vedere dalla curva l’incontro col Sassuolo, e il biglietto più costoso è quello di tribuna Majella, fissato a 33 euro contro i 42 della tribuna centrale per Virtus-Latina. Il listino del trofeo Maio sarà ufficializzato tra domani e dopodomani: era stato preventivato di riproporre le stesse cifre di venerdì, ma dopo il flop ci si aspetta un passo indietro. La società ha ribadito la propria estraneità alla scelta dei prezzi, e fa sapere che ha chiesto alla Media Sport Event di ritoccare il listino. Di certo l’idea di far pagare come in campionato è risultata impopolare.

A prendere ufficialmente posizione sono stati solo gli ultras dei Frentani non tesserati, ma anche altri gruppi della tifoseria organizzata della curva sud hanno disertato in blocco gli spalti, come pure altri club. Un passo indietro in vista dell’amichevole con l’Avellino servirebbe inoltre a dare nuovo slancio a una campagna abbonamenti partita nel segno della fiducia alla società. Appare difficile pensare che il club rossonero non abbia la possibilità di incidere in alcun modo sul costo dei tagliandi, e la stessa Media Sport Event dovrebbe aver capito che conviene di più portare sulle gradinate del Biondi un migliaio di persone con biglietti popolari piuttosto che poche centinaia a prezzi salati. Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente tecnici, la squadra tornerà ad allenarsi oggi al Memmo alle 17, dove continuerà la preparazione nei prossimi giorni. In tema di mercato si registra un riavvicinamento con il casolano Manuel Giandonato, già corteggiato dalla Virtus negli anni scorsi. Centrocampista classe 1991, passato per le giovanili della Spal Lanciano, Giandonato è svincolato dopo l’ultima stagione tra Salernitana e Catanzaro.

Andrea Rapino

©RIPRODUZIONE RISERVATA