Lanciano-Pescara, grandi numeri

Previsti 5.000 spettatori e 60mila euro di incasso, novità nelle formazioni

ilcentro Extra - Il giornale in edicola
C’è già un vincitore nel primo derby abruzzese di Prima divisione: è il cassiere. Sono stati già venduti 4.200 biglietti per Virtus Lanciano-Pescara.
Ne restano 600 di curva sud, quella dei frentani, disponibili fino a poco prima del fischio d’inizio. Giornata rossonera, non sono validi gli abbonamenti. Incasso di circa 60.000 euro. Una sfida da grandi numeri: 5.000 spettatori sugli spalti, compresi gli invitati e gli accreditati. Ma non ci sarà il record di paganti e di incasso: resiste quello di Lanciano-Taranto del 19 maggio del 2002, 5.096 biglietti venduti per un incasso di 80.070 euro. Fa festa il cassiere rossonero, ma anche quello biancazzurro a cui spetta il 15%.

Ci sarà una grande cornice di pubblico per la sfida tra le migliori espressioni del calcio abruzzese degli ultimi anni. La Virtus Lanciano l’affronta in formazione rimaneggiata, il Pescara (quasi) al completo. I rossoneri hanno il dente avvelenato per la sconfitta casalinga di domenica scorsa, ad opera del Verona; i biancazzurri, invece, sono imbattuti e viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver vinto cinque delle sei gare ufficiali. Hanno un notevole seguito di pubblico. Dei protagonisti dell’ultimo derby, quello del primo marzo scorso, pochi reduci: Aridità, Turchi, Colussi e Mammarella sul fronte rossonero; Vitale, destinato alla panchina, su quello pescarese. Tanti volti nuovi per il derby numero 17 (in campionato). Nella passata stagione Virtus Lanciano e Pescara lottavano per evitare i play out, adesso le ambizioni sono più prestigiose. E il Pescara punta dritto alla serie B.

Virtus rimaneggiata.
Di Cecco e Sansone, infortunati al pari di Amenta, non figurano nemmeno nell’elenco dei convocati. Masini e Zeytulaev ieri si sono allenati a parte e dovrebbero andare in panchina. L’allenatore Dino Pagliari ha convocato tre ragazzi della Berretti e sta meditando di lanciare dal primo minuto il difensore Coppini con l’avanzamento di Vastola sulla linea dei centrocampisti. In mezzo dovrebbe schierare Perfetti al fianco di Sacilotto. In avanti potrebbe tornare la strana coppia formata da Colussi e Morante con Improta pronto a entrare.

Subito Sansovini.
L’ultimo arrivato alla corte di Cuccureddu va in campo dal primo minuto. Subito Marco Sansovini in coppia con Artistico, visto che Zizzari è indisponibile. Rispetto alla sfida pareggiata a Cava, dovrebbe tornare Tognozzi a centrocampo, al fianco di Dettori. E c’è il baby Verratti in panchina, pronto a illuminare la scena.
Il pre-partita. Appuntamento all’ora di pranzo sulla terrazza della biblioteca regionale di palazzo De Crecchio, lungo via dei Frentani. La Virtus Lanciano ha invitato un centinaio di persone tra dirigenti biancazzurri, addetti ai lavori, politici e rappresentanti delle istituzioni (tra cui i sindaci di Lanciano e Pescara) per un buffet. Un pre-gara all’insegna dell’amicizia e del fair play, così come è avvenuto il primo marzo scorso, in occasione dell’ultimo derby.

Cambia l’arbitro.
Venerdì mattina era stato designato Emilio Ostinelli di Como, in serata l’avvicendamento: fischietto affidato a Stefano Del Giovane di Albano Laziale.
Diretta tv. Il derby sarà trasmesso dall’emittente privata Telemare che si è aggiudicata i diritti televisivi delle gare in trasferta dei biancazzurri. Appuntamento alle ore 14,30 sul canale 61, per la costa (da San Benedetto a Foggia), e canale 66, per le zone interne della provincia di Pescara e Chieti, del digitale terrestre.