calcio mercato

Lanciano, spunta Gomis se non arriva Cragno

Oggi contro l’Ascoli la prima in rossonero per Pucino, Marilungo arriva domani. Mercoledì in piazza Plebiscito la presentazione delle maglie della Virtus

LANCIANO. Il tira e molla per portare in Abruzzo il portiere del Cagliari Alessio Cragno (1994) potrebbe risolversi con un ripiegamento verso il piano B: la questione va per le lunghe, e la Virtus Lanciano per tappare il buco tra i pali si guarda intorno. Ai nomi già circolati (Terracciano, Frison, Pomini) si aggiunge quello del senegalese Lys Gomis (1989) del Torino, che l’anno scorso a Trapani ha giocato la prima stagione da titolare. La soluzione del problema è però destinata a slittare se viene posticipata la chiusura del calciomercato, come del resto si protrarranno pure altre trattative, compresa quella per l’attaccante Nicola Ferrari (1983) del Modena: se tutti i club di B e Lega Pro avranno altro tempo a disposizione, lo deciderà il consiglio federale della Figc in programma domani. Questa riunione tra l’altro riveste per la Virtus un’importanza particolare, perché si parla anche della deroga per l’utilizzo dello stadio Biondi con capienza ridotta durante la costruzione del nuovo settore distinti, che non sarà concluso prima di dicembre. La deroga è considerata una formalità sia dalla società sia dall’amministrazione comunale: ci si augura che sia così, perché l’alternativa è Bari o, dall’ottava giornata, Pescara. Intanto a Lanciano si gioca regolarmente stasera l’ultima amichevole prima del debutto in campionato: alle 18 arriva l’Ascoli. L’allenatore Roberto D’Aversa non ha a disposizione l’acciaccato Mohamed Fofana, né i nazionali Luca Crecco e Deian Boldor. In difesa esordisce Raffaele Pucino, in settimana provato nel suo ruolo naturale di terzino destro; Guido Marilungo invece si aggrega domani ai suoi nuovi compagni. Il prossimo appuntamento con la Virtus, in attesa dell’esordio in campionato di domenica 6 settembre a Vercelli, è la presentazione di squadra e divise in piazza del Plebiscito, mercoledì a partire dalle 18. È la prima volta, da quando i frentani sono in B, che viene organizzata un’iniziativa del genere: l’ultima fu alla vigilia della Prima divisione 2011-2012, conclusa con l’insperata promozione nel torneo cadetto.

Settore giovanile. Si registra un cambiamento nello staff della Berretti che la Virtus Lanciano ha affidato al Racing Club di Ardea, in provincia di Roma, società che allestirà la squadra con il nome e i colori del club frentano: l’allenatore non è, come annunciato, Sandro Tovalieri, bensì Marco Chirico, ex centrocampista con una decina di campionati di serie C alle spalle, nel corso dei quali ha militato anche nel Chieti a metà anni ’90. Il vice di Chirico è Vincenzo Barba, che da calciatore ha giocato soprattutto nei campionati dilettantistici del Lazio. «Può diventare un nostro serbatoio e, grazie a un’oculata programmazione societaria, ci permetterà di investire su un territorio molto fertile», ha dichiarato nei giorni scorsi a un quotidiano laziale Franco Di Battista, responsabile delle giovanili virtussine.

Andrea Rapino

©RIPRODUZIONE RISERVATA