IL PROGETTO

Lo sport per riabilitare i detenuti

Il progetto del Ministro Abodi "Carceri" arriva anche in Abruzzo, a Castellalto

TERAMO. Il progetto di Sport e Salute e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, "Carceri", arriva in Abruzzo, a Castellalto, in provincia di Teramo. A partecipare saranno i detenuti del carcere di Teramo, che potranno cimentarsi nelle discipline Soft cricket, Flying Disc e Dodgeball.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Il progetto, che ha durata di 18 mesi, si propone di supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche e gli enti del Terzo settore di ambito sportivo per promuovere la salute e il benessere psicofisico, facilitando il recupero dei detenuti attraverso lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

"Lo sport contro il disagio sociale ed economico, in particolare giovanile, e come deterrente sociale contro il rischio criminalità. Ma anche come strumento rieducativo per la popolazione detenuta", dice Domenico Scognamiglio, Coordinatore Territoriale Sport e Salute Abruzzo.

Nella progettazione è stata privilegiata la sinergia con altri soggetti e reti territoriali in linea con le tematiche affrontate e i target di riferimento come, ad esempio, soggetti del Terzo Settore, servizi sociali, Enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche, universitarie, Servizi sociali, Comunità in carico al DGMC, Istituzioni, Istituti Penitenziari e non solo.